giovedì 24 agosto 2017

#HowToBeAGentleman: Cura della barba

La barba, in questi ultimi anni, trascinati dalla moda Hipster statunitese, è diventata un must have per molti uomini. Con le cure adeguate e un po' di buon gusto, può dare un aspetto decisamente interessante a chi la porta. 
La barba come i capelli sono sempre peli e necessitano di cure, così come la cute sottostante. E' quindi molto importante prendersi cura della pelle perché è quella da cui parte, appunto, la barba. Per i capelli, così come per la barba, la cute sana è la base di un pelo sano; per questo sono necessari prodotti ad hoc che la mantegano morbida, lucida e in ordine.
Ma come pulirla? Regolarla? Nutrirla? Insomma, come prendersi cura della barba?

1) Pulire la barba: prima ancora di utilizzare uno shampoo specifico o uno scrub, provate con una spazzola corta: la cosiddetta "military brush", che molti parrucchieri continuano ad adoperare dopo aver terminato il taglio per pulire le giacche e i cappotti dei clienti. 
Spazzolate la barba quotidianamente, ma non pettinatela in quanto il pettine tende ad arricciarla.

2) Modellare la barba: per dare una forma il più possibile geometrica alla barba, servono un trimmer, per ridurre il grosso della lunghezza, un paio di forbici, per agire con precisione, e un pettine, di legno in quanto quello di plastica produce una carica elettrostatica che attira pelucchi da maglioni e sciarpe con tendenza a far sporcare la barba facilmente. Per orientarvi nella scelta dei regolabarba professionali vi suggerisco di visitare il sito di Philips che presenta una vasta gamma di prodotti.

3) Nutrire la barba dopo averla accorciata: dopo aver passato il trimmer, è bene nutrire la pelle, come si fa dopo una rasatura. Per questo serve una crema idratante, un olio da barba, che dona lucentezza, idrata e profumata (serve anche come balsamo per le barbe più lunghe), infine, una colonia-dopobarba.

13 commenti:

  1. I do wish all men could read this lovely post! Gentlemen are hard to find nowadays. Those are really great and elegant toiletries for men.

    Marie
    The Flower Duet

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, lo consiglierò ai miei amici! ;)

    RispondiElimina
  3. Sounds great my dear
    http://carrieslifestyle.com

    RispondiElimina
  4. Ora vanno di moda tutti barboni quindi questo post cade a pennello. Ne vedi alcuni che veramente, la tengono in condizioni pietose. Ok ad averla ma che venga curata decentemente cavolo! ;)
    Bacione bellezza e buon weekend! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  5. un post perfetto direi visto che ultimamente sembra che gli uomini abbiano scordato cosa voglia dire prendersene cura,e concordo con Luna alcuni sono davvero pietosi!
    un bacio
    www.admaiorasemper.website 

    RispondiElimina
  6. lovely post

    x
    dahi from strangeness-and-charms.com

    RispondiElimina
  7. Great Post
    http://carrieslifestyle.com

    RispondiElimina
  8. Oh questo post è davvero utilissimo per i nostri amici che ultimamente sono tutti "barbuti"! :D
    un bacione
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  9. ciao, nuova follower; complimenti per il blog; qui la mia ultima recensione; se ti va ti aspetto come lettrice fissa

    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/08/recensione-storie-di-animali-e-altre.html

    RispondiElimina