domenica 18 febbraio 2018

Dubai, perla del Golfo Persico

Correva l'anno 2000 ed io, vedendo alla televisione quella città così lussuosa e quell'hotel a 7 stelle dall'iconica forma di vela, mi innamoravo perdutamente di Dubai ed iniziavo a sognare quegli scenari che sembravano uscire dalla celebre raccolta de "Le mille e una notte".
Quanto ho desiderato visitarla, non lo potete immaginare. Quante volte nell'immaginario ho passeggiato sulla spiaggia di Jumeirah, al tramonto, lasciandomi alle spalle il Burj Al Arab. Quante volte ho sorseggiato un cocktail nel distretto di Dubai Marina, e quante altre ho sognato di perdermi nel souk dell'oro e di emozionarmi avvolta dal silenzio del deserto.
Quando si pensa a Dubai viene subito in mente un luogo avveniristico, moderno, cosmopolita, ed è proprio così che appare sin dal primo sguardo.
Hotel di lusso, isole artificiali, altissimi grattacieli, ristoranti sottomarini, strade a sette corsie, locali e negozi alla moda. Benvenuti nella città del futuro. Benvenuti a Dubai, la perla del Golfo Persico!
Nata dal nulla, in meno di 40 anni, da un piccolo villaggio di pescatori, Dubai è la città dove l'impossibile diventa possibile, dove la magia si fonde con la realtà e la realtà con il sogno. Una mescolanza di culture, dove le tradizioni si uniscono al presente creando un mix unico al mondo.
Come una perla, Dubai ammalia con la sua architettura futuristica ma nel contempo introduce in un mondo di profumi e sapori antichi. Basta addentrarsi nelle strette viuzze della città "vecchia", fatta di case con cortili in gesso e corallo, per restare affascinati dalla realtà più tradizionale di questo Paese. E' la Dubai delle antiche moschee, del souk delle spezie e dell'oro, e del Creek, il vecchio canale che divide la città in due zone -Deira e Bur Dubai- e che, ancora oggi, si attraversa a bordo delle Abra, le tipiche imbarcazioni del luogo.
Dubai è una città dove chiunque troverà qualcosa da fare, tantissime sono le attrazioni: dai centri commerciali alle gallerie d'arte, dai ristoranti di lusso all'Opera, da occasioni per praticare sport inusuali ad emozionanti safari tra le dune di sabbia.
Per gli appassionati dello shopping, il Dubai Mall è il paese dei balocchi. Con 1200 negozi, disposti su 4 piani, è il centro commerciale più grande al mondo. Al suo interno vi è anche uno zoo acquatico e un acquario, dove stupirsi come bambini di fronte alla moltitudine di specie marine che lo abitano. Dal Dubai Mall, inoltre, si può accedere direttamente al Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo (829 metri e 163 piani). Con le sue forme eleganti e maestose è anche la costruzione più iconica di Dubai. Da qui si può toccare il cielo con un dito, proprio come cita una scritta all'ingresso della terrazza panoramica che si trova al 124° piano, At The Top. Ma è quando cala la sera che assume ancora più fascino, quando la notte araba è illuminata dalle tante luci che accendono Dubai e il Burj Khalifa brilla, come un diamante, in tutta la sua bellezza. Ai suoi piedi le fontane danzano a ritmo di musica, con diverse combinazioni, colori o schemi, e la magia aleggia nell'aria che profuma di incenso e oud.
Il Burj Khalifa, però, non è l'unico edificio a spiccare nel ricco emirato. Nel cuore di Zabeel Park sorge la Dubai Frame, "la cornice". Una faraonica struttura di vetro e acciaio con un ponte panoramico a 150 metri d'altezza che incornicia, proprio come in un quadro, lo skyline urbano offrendo una visuale unica a 360 gradi della vecchia e della nuova Dubai.
L'arte è il cuore del fermento culturale di Dubai. In una città che incoraggia sia le attività commerciali sia l'arte, esiste un costante flusso di variegate espressioni creative. Numerose sono, infatti, le gallerie che sostengono artisti affermati ed emergenti. Si trovano nelle zone principali della città, come Arsekal Avenue ad Al Quoz, dove sorge un vero e proprio design distric: un'area dinamica che ospita eventi d'arte eclettici, pop-up store, gallerie all'avanguardia e anche un teatro.
E se dopo tutto questo girovagare avrete voglia di una giornata di relax sotto il sole caldo degli Emirati, non vi resta che recarvi a La Mer, il nuovo quartiere fronte mare di Jumeirah 1, dove spiccano ampi spazi all'aperto, viali fiancheggiati da palme, ristoranti e localini carini, sullo sfondo di una rilassante atmosfera in riva al mare a pochi passi dalle moderne attrazioni della città. Il luogo ideale per fare il pieno di sabbia, sole e divertimento!
Dubai però è molto altro ancora. Lasciandosi alle spalle gli imponenti grattacieli, in meno di un'ora, è possibile trovarsi nel bel mezzo del Deserto Arabo, circondati da una realtà altrettanto spettacolare fatta di dune ed emozionanti safari, tramonti mozzafiato e cene sfiziose sotto un cielo trapunto di stelle...ma questa è un'altra storia.
Visit Dubai

10 commenti:

  1. Bellissimo che articolo, mi hai fatto rivivere i miei giorni a Dubai
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  2. Beautiful places and pictures!

    https://4highheelsfans.wordpress.com/2018/02/18/back-from-vegas/

    RispondiElimina
  3. Incredible Dubai, great pics and great post. I hope to go there some day. Olga.

    RispondiElimina
  4. Beautiful pictures! All looks so glamorous!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    RispondiElimina
  5. wow che meraviglia, bellissimo post, bellissime foto ... insomma bellissimo tutto!!!
    baci

    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo!! Che foto e che outfit splendidi! :)
    un bacio
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  7. Buona vacanza
    New post
    Www.giusysclothes.com

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Ho sempre voluto visitare Dubai.

    Se ti van, vieni a trovarmi sul mio nuovo blog: Scent of Summer

    RispondiElimina