mercoledì 13 febbraio 2019

L'amore ha i suoi comandamenti

L'amore è molto più di un sentimento euforico e spontaneo. Non possiamo scegliere da chi sentirci attratti ma possiamo decidere di chi innamorarci e di chi restare innamorati anche dopo.
L'amore è una scelta volontaria, un piano che prevede di amarsi nella buona e nella cattiva sorte, in ricchezza e in povertà, in salute e in malattia. Il vero amore non è sempre tutto rose, fiori e coccole. Anzi, molto spesso il vero amore deve rimboccarsi le maniche, sporcarsi le braccia e sudare copiosamente
Il vero amore ci chiede di fare cose difficili: perdonarci a vicenda, incoraggiare i sogni dell'altro, darci conforto nel dolore, prenderci cura, superare le tempeste della vita insieme. La vita ci mette continuamente di fronte a situazioni improvvise, non possiamo abbandonare la nave ogni volta che si scatena la bufera. 
Il vero amore è come la stella polare nelle tempeste della vita. E' leale, sicuro, vero. Ogni volta che siamo persi e confusi possiamo ritrovare la nostra forza nell'amore che abbiamo scelto. 
Nessuno s'innamora per scelta, ma per caso. Nessuno resta innamorato per caso, ma con l'impegno. E nessuno rinuncia all'amore per caso, ma è una scelta. 
Le coppie felici esistono. Ci sono tantissime persone che si amano. Si amano forte, si amano nonostante, si amano grazie. Grazie a un segreto, ognuna ha il suo. Il modo di guardarsi, di capirsi a distanza, di condividere i valori, di scegliere un percorso di vita insieme, di ridere delle stesse cose: sono tanti i motivi per cui due persone possono stare bene insieme e, per quelli, scegliere di scegliersi ogni giorno.

Per amarsi, giorno dopo giorno, l'amore ha i suoi "comandamenti":

1) Usare i movimenti
Usateli per esprimere i vostri sentimenti. In ogni modo possibile. Per tutto quello che sentite di dover esprimere.Nei piccoli gesti, nei piccoli momenti.
L'amore non è solo essere, l'amore è anche fare.

2) Usare le parole.
Credete nell'importanza delle parole. A volte i gesti non sono sufficienti. A volte mostrare l'amore non è sufficiente. Le parole sono l'inizio. Pronunciarle fa la differenza. A volte è necessario dire quello che si prova. L'amore non è solo sentimento, l'amore è anche parola.
3) Usare l'onestà.
Anche se fa male, scegliete la verità. Sempre. L'amore non è perfezione, l'amore è connessione. E solo la sincerità lega le persone in modo profondo.

4) Usare la fantasia.
Siate capaci di sorprendere sempre. Non fermatevi mai. L'amore non è solo sicurezza, l'amore è anche rivoluzione. Accogliete l'imprevisto. Accogliete l'immaginazione. Accogliete un nuovo giorno tutti i giorni.
5) Usare l'amore.
Siate pazzi, siate folli, strani, unici, siate tutto ciò che vi è possibile essere. Fate tutto il possibile per amare ed essere amati: sempre. L'amore è fatto per essere usato

2 commenti:

  1. "in ricchezza e in povertà"... vorrei proprio vedere , con questo stile di vita se ti adatti a fare quello che fa il 99 % delle persone per amore. FAcciamo una scommessa ?

    RispondiElimina