mercoledì 13 novembre 2019

Wadi Rum, sulle tracce di Lawrence d'Arabia

deserto-wadi-rum
"Vasto, echeggiante e simile ad una divinità", così Lawrence d'Arabia descriveva il maestoso deserto della Giordania: il Wadi Rum, un luogo di straordinaria bellezza che ha tante storie da raccontare.
Tra le più famose vi è quella che narra le gesta di Lawrence d'Arabia, ufficiale dei servizi segreti della corona Britannica, archeologo e scrittore. 
Paesaggi meravigliosi e incontaminati, ponti di roccia, vento caldo e sabbia dorata dove lo sguardo si perde. Una volta che si giunge al Wadi Rum si viene subito rapiti dall'atmosfera del deserto.
wadi-rum-jordan
wadi-rum-desert
Conosciuto anche come Valle della Luna, fu scavato nei millenni dallo scorrere del fiume sul suolo sabbioso, e dall'instabilità delle masse tettoniche che, spingendo al di fuori della crosta terreste enormi rocce di arenaria, hanno dato vita a maestose pareti che il vento ha scolpito con il passare degli anni.
Il Wadi Rum, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, è un luogo senza tempo capace di scalfire un ricordo indelebile nel cuore dei viaggiatori.
Qui, tanti anni fa, durante la Rivolta Araba contro l'impero Ottomano, il Principe Faisal Bin Hussein e Lawrence d'Arabia decisero di stabilire il loro quartier generale. Gran parte delle lotte che fecero la storia si svolsero proprio fra le dune del Wadi Rum che, nel 1962, divenne la location del celebre film "Lawrence d'Arabia" ispirato al personaggio storico.
Lasciandosi alle spalle la strada che collega Amman, capitale della Giordania, a Petra, si percorrono piste sterrate a bordo di 4x4 e ci si addentra nel deserto, assistendo ad un straordinario cambiamento del paesaggio: le rocce ora incontrano le dune e i colori, che vanno da sfumature di ocra, rosso mattone, bianco e marrone, ricordano il pianeta Marte.
mazayen camp wadi rum jordan
mazayen camp wadi rum jordan
mazayen camp wadi rum jordan
Trascorrere la notte qui è un'esperienza unica. Come beduini si può soggiornare in campi tendati allestiti nel bel mezzo del deserto, con terrazza dove rilassarsi la sera e godersi lo spettacolo della volta celesta, avvolti dal silenzio e dal buio della notte.
Il cielo stellato sulle montagne di arenaria colpisce al cuore e spinge a riflettere, mettendosi a nudo, su ciò che si è e ciò che siamo stati.
C'è sempre chi ha meno di noi pur avendo di più: la libertà, la natura, un'alba o un tramonto mozzafiato, la felicità delle piccole cose. Questo è quello che insegna il Wadi Rum, ad essere contenti e in pace con se stessi almeno per un giorno.
wadi-rum-jordan
wadi rum

1 commento:

  1. My ex-husband and I had always managed to stay friendly after our divorce in February 2017. But I always wanted to get back together with him, All it took was a visit to this spell casters website last December, because my dream was to start a new year with my husband, and live happily with him.. This spell caster requested a specific love spell for me and my husband, and I accepted it. And this powerful spell caster began to work his magic. And 48 hours after this spell caster worked for me, my husband called me back for us to be together again, and he was remorseful for all his wrong deeds. My spell is working because guess what: My “husband” is back and we are making preparations on how to go to court and withdraw our divorce papers ASAP. This is nothing short of a miracle. Thank you Dr Emu for your powerful spells. Words are not enough. here is his Email: emutemple@gmail.com or call/text him on his WhatsApp +2347012841542

    He is also able to cast spell like 1: Lottery 2: Conceive 3: Breakup 4: Divorce 5: Cure for all kinds of diseases and viruses.

    RispondiElimina