lunedì 14 settembre 2020

Marocco: un viaggio tra le Città Imperiali

marocco

 Il Marocco è un Paese ricco di storia e meraviglie naturali. Visitare le Città Imperiali permette di immergersi nel passato di questa terra bellissima ed affascinante situata nel Nord Africa. Nel corso della storia le città imperiali sono state capitale del Regno, le cui dinastie susseguitesi nei secoli hanno contribuito a renderle uniche, abbellendole con sontuosi palazzi, mura fortificate, moschee e Mederse (scuole coraniche). Bellissime e uniche nel loro genere, Marrakech, FèsRabat e Meknès, con la loro aurea regale ed elegante, sono gioielli custoditi tra l'arido deserto, il mare intenso e la catena montuosa dell'Atlante. Un viaggio alla scoperta delle suggestive città imperiali del Marocco è in grado di regalare emozioni ed esperienze indimenticabili.

MAROCCO: LE CITTA' IMPERIALI

marrakech

Marrakech, chiamata anche "la città rossa" per il colore caratteristico dei suoi tetti e dei monumenti, si trova al centro del Marocco e con le sue innumerevoli sfaccettature è in grado di incuriosire ogni visitatore, anche il più esigente. La sua fondazione risale all'anno 1000, ma fu capitale degli Almoravidi soltanto un secolo dopo. Considerata la più importante delle città imperiali, ciò che colpisce subito di Marrakech è la sua ricca vegetazione, che la rende un'oasi alle porte del deserto. Il cuore della città è rappresentato da piazza Djeema el Fna che, con i colori delle sue bancarelle colme di spezie, frutta e verdura, gli incantatori di serpenti, i cantastorie e gli innumerevoli ristoratori ambulanti, offre uno spettacolo incredibile ad ogni ora del giorno e della notte. 

fes

Situata nella parte settentrionale del Paese, Fès è la più antica delle città imperiali. Ricca di monumenti e antichi palazzi, la sua fondazione risale all'VIII secolo durante la dinastia degli Idrisidi. Divisa in "città nuova" e "città vecchia", quest'ultima è Patrimonio dell'Umanità. Le sue mura al tramonto si tingono di toni dorati, ma l'attrazione più straordinaria, però, è la Medina. Con le sue viuzze pulsanti di vita, è la più vivace del Marocco. Da non perdere, una visita alle pittoresche concerie e un tè alla menta in una delle suggestive terrazze, quando al tramonto il muezzin intona la preghiera serale dai minareti.

rabat

Rabat è la capitale del Marocco ed è la più moderna e la più tranquilla delle città imperiali. Affacciata sull'Oceano Atlantico, fu fondata nel XII secolo, ma acquisì la sua importanza nel Settecento con la dinastia Alawide. Ricca di siti e resti di diverse epoche, Rabat racconta storia e tradizioni millenarie. Il quartiere di Kasbah Oudaya è il più antico e il più suggestivo, con scorci panoramici a picco sul mare.

meknes

Meknès, a Nord del Paese, è la città imperiale più autentica. Raffinata ed elegante, è conosciuta anche come "la Versailles Marocchina", per la sua magnificenza e il suo splendore. Fu fondata nel XVII secolo e oggi è tra i patrimoni dell'UNESCO. Qui si respira un'atmosfera rilassata ma nel contempo moderna, che induce ad assaporare in tranquillità i suoi monumenti, i suoi palazzi, le sue porte e il suo souk pittoresco.


Foto: ONMT

3 commenti:

  1. I would love visit Morocco! Thanks for sharing these pics!

    https://www.kathrineeldridge.com

    RispondiElimina
  2. E' uno dei viaggi più belli che io abbia fatto!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself


    My Instagram

    RispondiElimina
  3. My ex-husband and I had always managed to stay friendly after our divorce in February 2017. But I always wanted to get back together with him, All it took was a visit to this spell casters website last December, because my dream was to start a new year with my husband, and live happily with him.. This spell caster requested a specific love spell for me and my husband, and I accepted it. And this powerful spell caster began to work his magic. And 48 hours after this spell caster worked for me, my husband called me back for us to be together again, and he was remorseful for all his wrong deeds. My spell is working because guess what: My “husband” is back and we are making preparations on how to go to court and withdraw our divorce papers ASAP. This is nothing short of a miracle. Thank you Dr Emu for your powerful spells. Words are not enough. here is his Email: emutemple@gmail.com or call/text him on his WhatsApp +2347012841542

    He is also able to cast spell like 1: Lottery 2: Conceive 3: Breakup 4: Divorce 5: Cure for all kinds of diseases and viruses.

    RispondiElimina