mercoledì 14 ottobre 2020

In Kenya la colazione si fa con le giraffe

In Kenya, a pochi chilometri dal centro di Nairobi, sorge un boutique hotel dove è possibile fare colazione con le giraffe. Si chiama Giraffe Manor e le padrone di casa sono proprio questi bellissimi animali della savana, che girano liberamente nel parco della struttura e tengono compagnia agli ospiti durante la colazione. Ogni mattina, poco prima delle 9, degli esemplari di giraffe Rothschild risalgono il parco e si avvicinano alla struttura. Qui, mentre gli ospiti fanno colazione, spuntano con i loro colli sinuosi dalle finestre aperte in cerca di uno spuntino mattutino. Alcune si affacciano anche alle finestre delle camere del secondo piano, riservando ai turisti un risveglio davvero particolare. Potrebbe sembrare un sogno, invece all'hotel Giraffe Manor è magica realtà.
Le Rothschild sono una specie molto rara, a rischio di estinzione (se ne contano soltanto 700 esemplari) e qui i Leslie-Melville hanno pensato di proteggerle e tutelarle. Il Giraffe Manor è uno degli edifici più storici di Nairobi. Costruito negli anni Trenta come residenza privata durante il periodo coloniale in Kenya, soltanto negli anni Settanta fu trasformato dai nuovi proprietari Jock e Betty Leslie-Melville in un hotel con lo scopo di salvaguardare le giraffe e reinserirle nell'ambiente. Da allora, infatti, l'hotel porta avanti un programma di allevamento per reintrodurre questa bellissima specie in via di estinzione nel suo habitat naturale. La foresta circostante, inoltre, ospita anche facoceri e numerose specie di uccelli e mammiferi africani.
Elegante e raffinato, come questi splendidi animali, il Giraffe Manor dispone di 10 suite e può ospitare 25 persone. L'ampia veranda e la terrazza permettono di avvicinarsi alle giraffe e dar loro da mangiare direttamente dalle proprie mani. Un'esperienza davvero unica che rende un safari in Africa ancora più esclusivo.

6 commenti: