COME VESTIRSI A DUBAI: LE REGOLE DA RISPETTARE
Dubai, insieme ad Abu Dhabi, è una delle città più importanti degli Emirati Arabi e del Medio Oriente, la cui religione ufficiale è l'Islam. Nonostante sia un Paese molto aperto e piuttosto tollerante in fatto di abbigliamento, è consigliabile seguire alcune semplici regole.
A Dubai turisti e abitanti possono vestirsi all'occidentale. Qui, infatti, non occorre indossare abiti tradizionali e le donne non devono coprirsi il capo con un foulard o una pashmina come succede, invece, in Paesi come l'Iran.
Il clima a Dubai e negli Emirati Arabi è caldo tutto l'anno, soprattutto durante l'estate, per cui è bene mettere in valigia abiti leggeri, di lino o cotone, ma anche un cardigan o una giacca per contrastare il freddo dovuto all'aria condizionata all'interno dei locali.
Inoltre, durante il Ramadan - mese sacro dedicato al digiuno, alla preghiera e all'autodisciplina - è preferibile un abbigliamento più morigerato.
EVITARE ABITI SUCCINTI
Quando si parla di abbigliamento a Dubai, è bene evitare abiti succinti, come minigonne, pantaloncini eccessivamente corti, maglie scollate, abiti trasparenti, gonne attillate e crop top. Le donne possono indossare tranquillamente gonne e vestiti sotto il ginocchio, maglie a maniche corte e possono girare con il capo scoperto.
Gli uomini sono più liberi, ma devono comunque avere un abbigliamento decoroso. Vietato quindi girare per le strade e in luoghi pubblici a torso nudo (ma questo sarebbe meglio evitarlo ovunque, non solo a Dubai e in Medio Oriente).
BIKINI O COSTUME INTERO?
E' arrivato il momento di scegliere i costumi da bagno da mettere in valigia. Bikini o costume intero? Le donne possono tranquillamente indossare il bikini in spiaggia, a patto che non sia troppo succinto e che non sia a perizoma. Accortezze da tenere bene a mente soprattutto se si frequentano spiagge pubbliche e durante il venerdì, giorno santo per i musulmani.
Ricordate, però, che il topless è severamente vietato.
COPRIRSI QUANDO SI VISITA UNA MOSCHEA
Le moschee sono luoghi di culto, per cui per visitarle occorre un abbigliamento consono. Le donne devono avere capo, gambe e braccia coperti. Quindi no a minigonne, pantaloncini, abiti attillati ecc. In molte moschee è possibile noleggiare o acquistare abiti tradizionali che permettono l'ingresso anche a chi non è vestito in modo opportuno.
Gli uomini, invece, devono indossare una camicia a maniche lunghe, anche se in molte è consentito l'ingresso con una t-shirt, e pantaloni lunghi.
Dubai is a very nice place. I was there last year and I want visit it again.
RispondiEliminaSomethingbykate
Hi! What blogger template you are using pls?
RispondiEliminaHi! I wrote you a message about possible collaboration, did you get it?
RispondiElimina