mercoledì 6 giugno 2018

Cerimonia di primavera: 5 regole di stile per non sbagliare

abito cerimonia
Primavera ed estate sono le stagioni di matrimoni e cerimonie...e di dubbi amletici su come vestirsi.
 Di fronte a un invito si ha spesso paura di sbagliare, di essere troppo o troppo poco e ci si interroga sulla fondatezza o meno di alcune convenzioni riguardo al dress code da cerimonia.
Matrimoni e altre cerimonie, infatti, richiedono uno stile elegante, chic e ben pensato, per questo motivo è importante avere nel proprio guardaroba un abito da cerimonia per prendere parte a eventi chic e ricercati. Lungo o corto, da giorno o da sera, più pesante o estivo. Se siete invitate a un matrimonio e volete essere le più eleganti, tenete a mente le regole di stile per gli abiti da cerimonia:

- No al bianco e al nero: la tradizione e il bon ton bandirebbero il bianco e il nero per le invitate a un matrimonio. Il primo è un colore riservato alla sposa, il secondo viene legato ai funerali, anche se sempre più spesso lo si vede indossato se la cerimonia si svolge la sera.
- Sì ai colori pastello: perfetti per l'occasione, via libera a stampe floreali purchè siano discreti e grafismi ma senza esagerare (l'effetto "Arlecchino" è dietro l'angolo ;)).
- Eleganza ma senza eccessi: ricordate che non siete voi le protagoniste della giornata, per cui eleganza sì ma senza eccessi: scollature, trasparenze, sbarluccicchii vanno contenuti soprattutto se la cerimonia è tradizionale e in chiesa.
- Abito lungo: è concesso alle invitate solo per matrimoni che si svolgono nel pomeriggio (dalle 16 in poi) e che prevedono ricevimenti serali.
- Sì al pizzo: perfetto sia per il giorno che per la sera ma con una importante differenza. Il pizzo da giorno si accompagna a tessuti più freschi ed è perfetto per matrimoni al mare o in campagna. Da sera invece, prevede ricami più sofisticati e tessuti più leggeri e impalpabili.

Ora che avete le "regole" non vi resta che cercare il vostro abito! Dove? Ma su Stileo!
abito cerimonia 
abito cerimonia
abito cerimonia
Abito: JJ's House

Location: Hotel Punta Tragara

4 commenti:

  1. Concordo in pieno con i tuoi consigli!

    https://julesonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. A beautiful and very elegant black dress!

    https://4highheelsfans.wordpress.com/2018/06/08/royal-greenhouses/

    RispondiElimina
  3. mamma mia!che meraviglia questo vestito!ti presento la mia scelta https://stileo.it/michael-michael-kors-fitted-waist-dress-blue_16723311 ,spero che ti piaccia,sarà per il matrimonio di mio cugino.

    RispondiElimina