mercoledì 3 aprile 2019

Vacanze in Alta Badia tra relax, benessere, natura e buona cucina

alta badia
Cielo azzurro, spazi immensi, montagne innevate e boschi verdi. Le Dolomiti, terre di leggende, miti, sport e natura, da sempre affascinano per la loro bellezza.
Meta ideale per arrampicate, trekking, mountain bike, e per trascorrere delle indimenticabili vacanze benessere o week end romantici. Qui la montagna è quella pura, autentica, rigenerante ed elegante. 
Patrimonio dell'Umanità UNESCO, le Dolomiti sono note come "montagne rose". Al tramonto si accendono di un rosso fuoco, per poi passare al viola, prima di spegnersi nella notte: è l'Enrosadira, un fenomeno che affonda le sue origini nella leggenda.
Molti secoli fa, nel cuore delle Dolomiti, viveva un popolo di nani. Il loro re possedeva un meraviglioso roseto la cui bellezza era pari soltanto a quella di sua figlia, la principessa Ladina. Lo spettacolo offerto dalle rose attrasse l'attenzione del principe del Latemar, il quale decise di avvicinarsi. Imbattutosi in Ladina, se ne innamorò perdutamente e la portò via con sé. Il povero re maledisse le sue rose, colpevoli di averlo privato della cosa per lui più cara al mondo, condannandole a non fiorire mai più, "né di giorno né di notte". Nel farlo però scordò di menzionare l'alba e il tramonto: per questa ragione ancora oggi, soltanto in queste fasi della giornata, è possibile ammirare le splendide rose del sovrano, il cui riflesso luminoso dà origine al fenomeno dell'Enrosadira.
alta badia
Una meta turistica adatta alle vacanze estive ed invernali è l'Alta Badia, in Alto Adige. Durante la stagione invernale, la zona dell'Alta Badia è la meta preferita per gli amanti della neve e dello scii.
In questo luogo si può ritrovare il proprio equilibrio. E' proprio qui, su quelle cime e tra le valli, che sorgono rifugi dove gustare piatti prelibati ed eccellenze gastronomiche della tradizione di montagna, hotel con viste da sogno e resort con Spa e centri benessere.
La ristorazione, da anni, rappresenta uno dei punti chiave della proposta turistica dell'Alta Badia. Chi sceglie l'Alta Badia come meta per le proprie vacanze potrà provare esperienze culinarie davvero uniche. Proprio qui, infatti, su quei pochi chilometri tra i paesi di Corvara e San Cassiano, brillano ben sei stelle Michelin, divise su tre ristoranti gourmet della valle ed i loro chef.
alta badia

Un caldo soggiorno alpino all'Hotel Col Alto

Situato a Corvara, l'Hotel Col Alto sorge ai piedi del monte omonimo, nel cuore delle Dolomiti. 
Immerso in uno scenario da sogno, nel verde della natura in estate e ai piedi delle piste da scii in inverno, è il luogo dove trascorrere un week end di coccole e benessere.
hotel col alto
Costruito negli anni '30, l'Hotel Col Alto è uno degli hotel con maggiore tradizione a Corvara. La struttura tradizionale è affiancata da una nuova e moderna costruzione collegata da una galleria sotterranea: un piacevole incontro tra il calore dello stile alpino e il comfort più moderno.
Qui non sono solo semplicemente i pori a dilatarsi per lasciare andare le tossine, la pelle a privarsi delle cellule morte, le papille gustative a cantare e gli occhi a fotografare posti indimenticabili, ma è anche la mente a diventare leggera.
hotel col alto
Le camere e suites sono grandi e confortevoli, affacciate su scenari e panorami mozzafiato. Alcune sono dotate di jacuzzi privata riscaldata dove immergersi in tutta privacy, o di sauna finlandese, per ammirare la magica notte stellata mentre si sorseggia un calice di bollicine.
Svegliarsi, scostare leggermente le tende e lasciarsi avvolgere da quel cielo così azzurro e da quelle cime bianche così vicine da poterle quasi toccare, è un'emozione indescrivibile!
hotel col alto
hotel col alto
L'Hotel Col Alto, oltre ad essere posizionato strategicamente vicino ad ottime piste, ha una moderna Area Wellness & Spa, dove lasciarsi coccolare tra i vapori dell'acqua calda, massaggi e saune.
La piscina coperta è un appuntamento che non può mancare di ritorno dalle piste. Illuminata dai raggi del sole, che fanno da cornice all'azzurro dell'acqua, sembra di essere in un lago di montagna all'aria aperta.
hotel col alto
hotel col alto
hotel col alto
Oltre allo sport e al benessere non può non mancare un buon piatto saporito. L'Alta Badia, come tutto il territorio altoatesino, si caratterizza per l'ottima cucina ricca di antiche ricette che coniugano la tipicità dell'Alto Adige con la tradizione della cucina mediterranea. Nel ristorante dell'hotel l'amore per i sapori genuini della tradizione conduce ad un'esperienza di grande piacere.
Una vera delizia i formaggi e i salumi del territorio accompagnati da vini pregiati, così come i famosi canederli  -palline di pane, uova, farina, latte, spezie e aromi- in brodo di vitello. Una poesia per il palato! 
hotel col alto
hotel col alto

Ph. Stefania Ciaccio

4 commenti:

  1. It certainly is like a paradise there! And the food looks delicious!

    Marie
    The Flower Duet

    RispondiElimina
  2. Fantastico este Hotel !!! me ha gustado mucho todo, sobretodo el spa y la comida tan deliciosa que veo en las fotos. Baci.

    RispondiElimina
  3. Wow che posto meraviglioso, immerso nella natura. Complimenti
    Baci,
    PeonyNanni

    RispondiElimina
  4. Hace ya 17 años que voy regularmente al Hotel ColAlto,con la família y con amigos, mayormente en invierno, pero también a veces en verano, aparte de lo magnífico del entorno, en el hotel es como estar en casa, la família Pezzei siempre nos ha dispensado un trato próximo y amable.

    RispondiElimina