giovedì 20 maggio 2021

Elementi che rendono casa, una dolce casa

arredamento-classico-contemporaneo
Complice questo ultimo anno in cui tutti noi abbiamo trascorso molto tempo a casa, in questo periodo mi sono ritrovata più volte a pensare a quel famoso detto "casa dolce casa" e al suo significato. Il 2020 ci ha insegnato ad apprezzare la vita tra le mura domestiche, a trasformare spazi e ambienti per renderli ancora più intimi e piacevoli, ma anche ideali per rispondere alle nuove esigenze quotidiane. 

Come arredare la nostra casa affinché ci accolga ogni giorno come le braccia di un tenero amante? Arredare la propria abitazione significa creare ambienti accoglienti, in grado di rispecchiare la personalità di chi la abita. Una casa da arredare è come una tela bianca, dove dare sfogo alla propria creatività

Personalmente adoro lo stile Classico Contemporaneo, per il suo studiato e calibrato gioco di contrasti. Un mix tra l'arredamento minimal chic contemporaneo e il neoclassico. Uno stile curato e sofisticato, personale e mai scontato, che si basa sui dettagli. 

Finiture eleganti e materiali pregiati, lampadari e candelabri con decorazioni in oro o sfere di vetro, imbottiti con lavorazioni capitonné, velluti o tessuti, divani con composizioni a centro stanza, sono tutti elementi che caratterizzano questo stile così ricercato nato tra la Francia e la Russia. Nell'arredamento in stile Classico Contemporaneo i colori trasmettono leggerezza, per questo motivo tonalità come i bianchi 9010, beige, azzurro polvere, avorio, rosa antico e petrolio, sono quelle dominanti. 

Navigando sul web ho scoperto FAVI.it, il motore di ricerca di mobili e decorazioni che raccoglie articoli per la casa di ogni genere. Grazie a un paio di click, direttamente dal proprio computer, si può avere una "casa dolce casa" perfettamente arredata secondo il proprio gusto personale, risparmiando tantissimo tempo. Su FAVI.it, infatti, si può scegliere tra una vasta gamma di negozi ed e-commerce differenti in un unico sito. Comodo e pratico, ho fatto una lista dei desideri. Siete curiosi?

divano-favi

ELEMENTI DI ARREDO PER UNA "CASA DOLCE CASA"

Ho sempre sognato una cucina ad isola. Elegante e spaziosa, dove preparare piatti deliziosi e gustare un buon calice di vino in compagnia. Attrezzature e utensili dal corpo grigio metallizzato e un frigorifero americano sono ciò che la rendono perfetta.

Nella mia casa in stile Classico Contemporaneo non deve mancare un elegante divano imbottito, da disporre al centro del soggiorno. Di velluto bianco (in contrasto con il parquet), con ampi e morbidi cuscini, sedute comode e accoglienti, e dalle dimensioni generose. Posizionato di fronte al mobile a muro del televisore, rigorosamente laccato e decorato con un vaso e libri di design.

Per la camera da letto, invece, ho scelto un bel letto moderno dal design minimalista, abbinato a componenti di arredo più classici. Non dovranno mancare tendaggi leggeri, un lampadario importante e un grande specchio rotondo

Infine, la stanza dei sogni, quella adibita a cabina armadio. Qui l'elemento fondamentale è il pouf. Rotondo e di colore petrolio o rosa antico, dove sedermi a pensare all'outfit da indossare ogni giorno o semplicemente leggere la mia rivista preferita.


Foto: Pinterest e FAVI.it

2 commenti: