lunedì 22 aprile 2019

Mykonos: l'isola dei mulini, del divertimento e del romanticismo

mykonos
Foto: Johnny Africa - Unsplash

Tra le acque più famose della storia europea, nel complicato intrico di terre e di mare che separa la Turchia dalla Grecia, sorgono le isole più belle del Mediterraneo: le Cicladi.
La bellezza delle trenta isolette dell'arcipelago non ha paragoni. Paesaggi suggestivi fatti di scogliere rocciose e coste brulle e spoglie, entroterra verdeggianti, villaggi bianchi, e nell'aria, oltre al profumo del mare, si respira la storia di una civiltà antichissima, vecchia di cinque millenni, delle leggende omeriche.
Mykonos, Naxos, Paros, Santorini, Creta, Milos... sono luoghi che vi faranno innamorare del mare, del sole e della vita notturna della penisola Greca.
 Le piccole casette bianche poste tra l'azzurro intenso del cielo e il blu profondo del mar Egeo, i vicoli stretti, il gusto della gastronomia locale, i famosi mulini a vento e l'amore quasi familiare per la cultura, la storia e le leggende, sono un incentivo più che valido per salire su una nave e raggiungere la propria isola.

COSA VEDERE A MYKONOS

Mykonos è una delle isole più famose della Grecia e una delle località turistiche più famose al mondo, che accoglie visitatori da oltre mezzo secolo. La sua storia si perde nella mitologia: si narra che Zeus, dopo aver sconfitto i Giganti, li scagliò nel mar Egeo. I loro corpi si pietrificarono e generarono un'isola, Mykonos.
Affascinante, alla moda, frenetica, Mykonos è la più cosmopolita di tutte le isole greche, qui le dolci colline si combinano con le magnifiche spiagge. Il paesaggio è davvero unico: le case bianche con porte, finestre e balconi fioriti, tinteggiati di blu, rosso, fucsia, verde, azzurro, creano un'atmosfera molto vivace. Vicoli labirintici, inondati di bouganville, e bellissimi angoli nascosti si susseguono tra loro intervallati da chiesette, boutique, negozi di souvenir e ristorantini, il tutto sormontato da mulini a vento del 1500. Ridipinti e ristrutturati, sono oggi il luogo ideale per la classica foto-ricordo.
mykonos
Nota per la sua vita notturna, Mykonos è un'isola dove ancora ci si può emozionare per un tramonto, una passeggiata tra le viuzze della città, la vista delle barche che entrano ed escono dal porto o di un pellicano che si aggira per le vie del lungomare come un esperto conoscitore della città.
Chora o Città di Mykonos -capoluogo dell'isola- e altri pittoreschi villaggi mantengono intatto il tradizionale stile delle Cicladi con case bianche e finestre blu.
Candida, frizzante, angelica: la Città di Mykonos è una delle più belle cittadine delle isole greche, in grado di regalare fantastici scorci, degni delle migliori cartoline; si sviluppa intorno all'antico porto di Hora tra numerose chiese e cappelle da ammirare, vie affollate dove passeggiare e musei da contemplare.
mykonos
Il luogo più affascinante di Mykonos è Little Venice, un piccolo quartiere di Chora, così nominato per le case costruite a filo d'acqua, che ricordano quelle di Venezia, un tempo appartenute a ricchi mercanti e armatori.
L'atmosfera romantica e la bellezza senza tempo attraggono a Mykonos molti artisti di fama internazionale: pittori e fotografi hanno ritratto il suo fascino nei loro dipinti e fotografie, diffondendone così la fama oltre i confini della Grecia.
Il tramonto a Little Venice è assolutamente sensazionale, le onde si tingono d'oro e si infrangono sul lungomare mentre il cielo si colora di sfumature dal giallo al rosso. Una cartolina che rimarrà impressa nella mente per sempre.
little venice
mykonos
Il mare e le spiagge di Mykonos sono tra le più belle del mondo. Le spiagge più conosciute sono quelle del sud dell'isola, a cominciare da Agios Ioannis che si affaccia sull'isola di Delo -luogo di nascita di Apollo e Artemide-, ideale per ammirare il tramonto. Se amate la musica e il divertimento Paradise Beach e Super Paradise Beach sono le spiagge perfette, famose per i locali e i party che si svolgono a tutte le ore del giorno.
Kalo Livàdi (la mia preferita in assoluto) è la più bella da un punto di vista paesaggistico e per il meraviglioso mare color turchese.
mykonos
Mykonos è un'isola aperta a tutti i tipi di persone: agli amanti della movida e a chi desidera la tranquillità, a chi adora la natura, a chi è affascinato dai popoli del Mediterraneo. Sta a voi scegliere il periodo in cui visitarla, in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti. Una cosa è certa: vi farà innamorare e salutare quel mare blu con una lacrima sul viso.

5 commenti:

  1. This place looks amazing. It's so beautiful!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    RispondiElimina
  2. Beautiful island, I'd like to go there. Baci.

    RispondiElimina
  3. All our hybrid-pax-era-pod and indica-pax-era-pod
    products are held to the highest quality control and
    testing standards to ensure that we deliver a clean and consistent
    experience every time. Also, We test every batch using advanced
    high pressure liquid chromatography (HPLC); which allows us
    to fine tune the balance of cannabinoids and
    terpenes in our products with the utmost precision. At very moderate prices

    Contact Us
    Website:http://omegadispensary.com
    Email:
    sales@omegadispensary.com

    RispondiElimina