martedì 27 ottobre 2020

Halloween, origini e tradizioni della festa più famosa al mondo

halloween
Vi siete mai chiesti dove ha avuto origine Halloween? Molti credono che sia una festa americana, in realtà la spettrale festa in maschera ha origini celtiche ed è nata in Irlanda, alle porte di Dublino, per commemorare i defunti e salutare la natura che va a riposarsi durante la fredda stagione invernale. 

LE ORIGINI DI HALLOWEEN

Tutto ebbe inizio in Irlanda, ai tempi dei celti. La storia di Halloween affonda le sue radici nella Contea di Meath, a meno di 50 chilometri da Dublino. Un territorio frequentato da popolazioni celtiche e preistoriche. Le origini di Halloween riconducono proprio qui, a Hill of Ward, dove sono stati ritrovati resti di fuochi dell'era Pre-Cristiana che venivano accesi per la festa di Samhain

Samhain all'epoca era il capodanno celtico, trasformato poi nella festa del "dolcetto o scherzetto" e demonizzato dal Cristianesimo. Nel calendario celtico, infatti, il 31 ottobre rappresentava un rito importante in quanto segnava il passaggio dalla luce all'oscurità, poiché coincideva con la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. Si narra che a Samhain il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse sottilissimo. Spiriti e demoni venivano richiamati, tornando tra i vivi, facendo in modo che, per un giorno, l'aldilà si unisse con il mondo vivente con una festa che si teneva nei boschi o sulle colline. Durante la celebrazione venivano accesi falò e fatti sacrifici animali, poi una volta giunta al termine, i Celti tornavano nelle loro case, indossando maschere grottesche e pelli degli animali morti - motivo per cui ad Halloween ci si traveste - e facendosi luce con lanterne fatte di cipolle intagliate.

Fu intorno al 1800, quando gli irlandesi emigrarono in America, che si iniziò a celebrare la festa più conosciuta al mondo, quella di Halloween che, dall'irlandese "All Hallow's Eve", significa appunto "vigilia di tutti i Santi".

zucca-halloween

LA ZUCCA DI HALLOWEEN

Il 31 ottobre nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti è usanza esporre la tradizionale zucca di Halloween. Si tratta di una zucca svuotata e lavorata a mano, sulla cui superficie vengono intagliati i tratti di un volto malefico e dal ghigno beffardo. Secondo la leggenda, Jack-o'-Lantern - la zucca con una candela accesa all'interno - rappresenta le anime dannate ed erranti. Proprio come Jack, fabbro irlandese, imbroglione e ubriacone, il quale quando morì non fu accolto in Paradiso a causa del suo comportamento. Gli fu negato l'ingresso anche all'Inferno, per aver per ben due volte imbrogliato il Diavolo. Fu così costretto a vagare sulla Terra fino al giorno del Giudizio, illuminando la propria via con una rapa con all'interno una candela. 

Perché la zucca? Quando gli irlandesi si diressero in America, portarono con sé questa leggenda, ma non essendo la rapa così diffusa come in Irlanda, venne sostituita con la zucca. Da allora, la zucca intagliata con la faccia del fabbro e il lumino al suo interno, è il simbolo più famoso della festa di Halloween.

DOLCETTO O SCHERZETTO

"Dolcetto o scherzetto" o in inglese "Trick or treat" è la filastrocca che la notte di Halloween i bambini, travestiti da fantasmi, streghe e mostri, recitano alle porte dei vicini di casa. Nei paesi anglosassoni questa è una delle tradizioni più radicate. Questa usanza irlandese ha origini molto antiche. Molti secoli fa si usava andare di casa in casa a chiedere dolci da lasciare davanti alla porta della propria abitazione, per ingraziarsi le anime dei defunti durante il giorno di Halloween. A coloro che regalavano dolci veniva promessa una preghiera, che veniva negata se ci si rifiutasse di donare il proprio contributo.


Foto: pexels

1 commento:

  1. My ex-husband and I had always managed to stay friendly after our divorce in February 2017. But I always wanted to get back together with him, All it took was a visit to this spell casters website last December, because my dream was to start a new year with my husband, and live happily with him.. This spell caster requested a specific love spell for me and my husband, and I accepted it. And this powerful spell caster began to work his magic. And 48 hours after this spell caster worked for me, my husband called me back for us to be together again, and he was remorseful for all his wrong deeds. My spell is working because guess what: My “husband” is back and we are making preparations on how to go to court and withdraw our divorce papers ASAP. This is nothing short of a miracle. Thank you Dr Emu for your powerful spells. Words are not enough. here is his Email: emutemple@gmail.com or call/text him on his WhatsApp +2347012841542

    He is also able to cast spell like 1: Lottery 2: Conceive 3: Breakup 4: Divorce 5: Cure for all kinds of diseases and viruses.

    RispondiElimina