mercoledì 13 gennaio 2021

Occhio di Allah: il significato dell'amuleto portafortuna

occhio-di-allah
L'Occhio di Allah, Nazar Bonijuk (in turco) o Evil Eye è uno dei più famosi amuleti contro il "malocchio" e l'invidia, tipico della Turchia ma molto diffuso anche in Grecia. Di colore blu e dalla forma tonda, chiunque sia stato nel Mediterraneo orientale, può averlo trovato in gioielli, souvenirs e addirittura in tatuaggi.

Gli amuleti contro il malocchio sono popolari in molte culture. Cornetti, coralli, talismani, quadrifogli, quella di proteggersi dalle avversità e dalla malasorte sembra, infatti, una preoccupazione universale. Gli abitanti della Turchia e della Grecia possiedono almeno un Occhio di Allah nelle loro case, in auto e uno indossato come monile. Oggi questo amuleto è uno dei souvenir più venduto sotto forma di portachiavi, ciondoli, magneti e oggetti da appendere in casa. Riceverne uno in dono è, infatti, considerato di buon auspicio.

PERCHE' L'OCCHIO

Gli occhi sono lo specchio dell'anima, riflettono i nostri sentimenti e le emozioni che ci pervadono. Attorno a questo organo ruota la convinzione che sia una "finestra sul mondo", in quanto rappresenta il punto di uscita dei pensieri, positivi e negativi. Quest'ultimi, manifestati attraverso lo sguardo, sono capaci di generare effetti nefasti su coloro che sono oggetto di invidia o di avversione. Il "malocchio" è il nome che viene dato alla malasorte che viene lanciata attraverso lo sguardo alle persone invidiate. Per questo motivo, per neutralizzarle, si è ricorso agli amuleti. L'Occhio di Allah, tra questi, è il più diffuso. Si dice che quando si rompe ha assorbito l'energia negativa, proteggendo la persona che lo indossava. 

IL COLORE BLU

Nella tradizione greca il colore Blu sarebbe in grado di respingere la sfortuna. Tuttavia, nelle Regioni del Mar Egeo, le persone con gli occhi azzurri sono poche numerose e si ritiene che questa caratteristica porti sfortuna. Questa convinzione deriva dal fatto che altri popoli, come quelli dell'Europa Settentrionale, dove gli occhi chiari sono più diffusi, trasgrediscono l'usanza locale di guardare i bambini e far loro complimenti. I complimenti, infatti, anche se ben intenzionati, includono una dose di invidia. Ciò accade quando si acquista una nuova auto o una casa, quando si costruisce un edificio, si avvia una nuova attività, o viene al mondo un bambino. Da queste convinzioni è stato dunque creato un occhio azzurro per esorcizzare la malasorte.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO

L'Occhio di Allah non è associato a nessun significato religioso, ma ad una leggenda. Si racconta che i Turchi cercarono di spostare una roccia in riva al mare, ma questo non fu possibile neanche con la forza di 100 uomini. Provarono a distruggerla anche con la dinamite ma con scarsi risultati. Secondo la leggenda in questa cittadina in riva al mare, viveva un uomo in grado di gettare il malocchio. Gli abitanti lo condussero in prossimità della roccia e non appena l'uomo esultò: "Che grande roccia", questa si frantumò sotto gli occhi dei presenti provocando un forte boato.


Foto: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento