lunedì 12 aprile 2021

Oman: terra di spezie, tradizione e natura incontaminata

oman

Situato nella porzione sud-orientale della Penisola Araba, l'Oman è la terra delle Mille e Una Notte. Un Paese affascinante, dove il tempo sembra essersi fermato.

L'Oman è la terra dei profumi e delle spezie, della natura incontaminata e del mare blu cobalto, dei deserti e delle montagne, dei souk traboccanti di lampade, datteri e monili d'argento, ma anche dei wadi dalle acque color smeraldo e delle lunghe spiagge dove rilassarsi circondati dall'ospitalità di un popolo ricco di storia. Un viaggio nel sultanato dell'Oman è molto più di un semplice viaggio, è una vera scoperta.

deserto-oman

L'Oman è uno scrigno di tesori paesaggistici e naturalistici dove anche il viaggiatore più esigente è in grado di emozionarsi tra le aspre montagne dei monti Hajar, i suggestivi Forti di Niwza e Jabrin, gli antichi sentieri dell'incenso e della mirra, attraverso souk e tradizioni ormai dimenticate. Le immense distese di sabbia dorata e impalpabile del Wahiba Sands catturano per la loro magia. Il deserto dell'Oman è un luogo da sogno. Proprio qui, nella patria dei beduini, ci si addentra nella cultura e nelle tradizioni omanite, gustando piatti tipici e riunendosi attorno a un falò a guardare le stelle in un contesto davvero speciale.

oman-moschea

Muscat, la capitale dell'Oman, è una città ricca di fascino. Orgogliosa del proprio passato, qui la tradizione si mescola con la modernità, tra mercati, moschee e palazzi imponenti. Da ammirare in tutta la sua magnificenza, la Grande Moschea del Sultano Qaboos. Commissionata nel 1992 dallo stesso sultano, è la terza moschea più grande al mondo. Chi giunge da queste parti vive una doppia emozione: quella di trovarsi in un città moderna con un cuore strettamente legato alle tradizioni e quella di guardare al passato e viverlo ancora.


Foto: Unsplash

2 commenti: