lunedì 4 maggio 2020

Profumi orientali: cuore della cultura olfattiva

profumi-orientali

I profumi hanno origine in Paesi lontani e vengono spesso associati ai ricordi e alle emozioni.
Spesso quando spruzziamo un profumo chiudiamo gli occhi, concentriamo la mente sull'olfatto, assaporiamo fragranze e aromi. E poi ricordiamo. Il passato, un momento, un'esperienza. Un profumo è anche questo: memoria.
Nei paesi del Medio Oriente -Oman, Dubai, Qatar e Arabia Saudita per citarne alcuni- è presente una tradizione storica di fragranze e aromi. Nella cultura medio-orientale, il profumo è considerato una forma d'arte. Se nel resto del mondo i profumi sono un accessorio, nel Medio Oriente sono un "obbligo" con l'obiettivo di far notare la propria scelta olfattiva. 
Il profumo per gli orientali è un importante mezzo di comunicazione. Per questo motivo vengono mescolati da 4 a 7 profumi, per creare una fragranza unica, in base alla propria pelle, e che nessuno potrà mai replicare.
Il middle east è il cuore di culture olfattive che raccontano tradizioni antiche ma sempre nuove. L'uso dei profumi risale alla nascita dell'Islam. A quei tempi, la materia prima più ricercata era il muschio. Si riteneva che avesse proprietà mistiche e veniva sminuzzato e mescolato con l'intonaco delle pareti delle moschee per diffondere il proprio aroma durante le ore più calde delle giornate. In questi Paesi, infatti, i profumi non vengono utilizzati solo sulla pelle, ma anche per profumare le case, i luoghi di lavoro, gli eventi sociali, come compleanni e matrimoni. In queste occasioni le fragranze passano tra le mani degli ospiti, per cui il packaging ha la stessa importanza dell'essenza. Ecco perché la scatola e il flacone dei profumi orientali sono così esclusivi e sofisticati.
L'intensità è la caratteristica principale dei profumi del Medio Oriente. La percezione di una fragranza da parte di chi sta intorno deve essere decisa. L'aroma, infatti, si deve sentire a distanza (fino a dieci metri), con l'obiettivo di renderlo più duraturo possibile e sprigionare nuvole di essenze ogni volta che ci si muove.
Nel middle east le fragranze sono unisex, sia quelle a base legnosa che fiorita, non esistono, infatti, profumi maschili e femminili. La rosa è un vero must per gli uomini. La varietà damascena è la più preziosa e viene riservata ai profumi esclusivi e alle famiglie reali. Questa è spesso unita all'oud, una resina estratta da un legno indiano molto profumato e utilizzato nella profumeria mediorientale. A questi, poi, si aggiungono l'incenso, il sandalo e l'ambra
Intensi e decisi, i profumi del Medio Oriente rievocano cieli stellati e carovane nel deserto, misteri e bellezze dell'affascinante cultura araba, sogni ad occhi aperti capaci di trasportarci in un mondo magico e misterioso.

Foto: Beautynow Niche Perfume - pexels

2 commenti:

  1. My ex-husband and I had always managed to stay friendly after our divorce in February 2017. But I always wanted to get back together with him, All it took was a visit to this spell casters website last December, because my dream was to start a new year with my husband, and live happily with him.. This spell caster requested a specific love spell for me and my husband, and I accepted it. And this powerful spell caster began to work his magic. And 48 hours after this spell caster worked for me, my husband called me back for us to be together again, and he was remorseful for all his wrong deeds. My spell is working because guess what: My “husband” is back and we are making preparations on how to go to court and withdraw our divorce papers ASAP. This is nothing short of a miracle. Thank you Dr Emu for your powerful spells. Words are not enough. here is his Email: emutemple@gmail.com or call/text him on his WhatsApp +2347012841542

    He is also able to cast spell like 1: Lottery 2: Conceive 3: Breakup 4: Divorce 5: Cure for all kinds of diseases and viruses.

    RispondiElimina