venerdì 1 maggio 2020

Come abbronzarsi bene e velocemente

abbronzatura
Le belle giornate e le temperature calde di questa stagione sono accompagnate dal desiderio di mare, estate e abbronzatura.
L'esposizione solare offre numerosi benefici sia al corpo che alla mente. Prendere il sole è importante, in quanto quest'ultimo produce vitamina D, un micronutriente fondamentale per la salute delle ossa, e stimola l'ipotalamo a produrre gli ormoni della felicità -serotonina ed endorfine- aiutando a sconfiggere il cattivo umore.
Il sole, però, è anche un nemico per la salute e la bellezza della nostra pelle. L'esposizione non protetta ai raggi UV può danneggiare il DNA delle cellule della cute, portando allo sviluppo di tumori come il melanoma, oltre alla degenerazione di collage ed elastina -proteine che danno sostegno ed elasticità alla pelle- accelerando la comparsa dei segni dell'età incidendo quindi sull'invecchiamento precoce.

COME ABBRONZARSI BENE E VELOCEMENTE
Beneficiare dei raggi solari prevenendo gli effetti collaterali è possibile, basta seguire alcune semplici regole per proteggere la pelle e prevenire i danni.

1. Mai dimenticare la crema solare. Meglio sceglierla con fattore di protezione SPF 30 o 50, che schermano maggiormente i raggi UVB, i responsabili delle scottature. Ancora meglio preferire creme che proteggano anche dagli UVA, i raggi ultravioletti che penetrano più in profondità e causano l'invecchiamento prematura e l'insorgere dei tumori della pelle.
La crema solare va applicata non solo al mare e in piscina, ma anche se ci si espone nel giardino di casa e nelle giornate nuvolose, in quanto i raggi penetrano la coltre di nubi.

2. Esporsi gradualmente, soprattutto se si ha la pelle chiara, evitando le ore più calde. Così facendo ci si abbronzerà in modo corretto e graduale, evitando il rossore di un'esposizione prolungata, tipico della scottatura, che provoca l'antiestetico effetto della pelle che si spella. 

3. Preparare la pelle. Qualche giorno prima di esporsi al sole è bene esfoliare la pelle con uno scrub delicato per eliminare le cellule morte.

4. Infine, dopo aver lavorato sulla tintarella, bisogna sempre applicare la crema dopo sole che idrata, lenisce e rinfresca la pelle, aiutandola a combattere lo stress ossidativo causato dai raggi UV.

3 commenti:

  1. Preparing your skin is great way of keeping it healthy.
    I can't wait for good fun summer.
    New article on my website :
    https://www.melodyjacob.com/2020/05/femmeluxefinery-red-belted-bodycon-midi.html?m=1

    RispondiElimina
  2. Skin care is so important especially in this weather!
    Style For Cool Men

    RispondiElimina