venerdì 8 maggio 2020

Le spiagge più belle di Formentera

formentera
Foto: Tom Podmore - Unsplash

Formentera, l'isola più piccola delle Baleari, è anche tra le più amate per le spiagge meravigliose, la natura incontaminata e le acque cristalline. Conosciuta in tutto il mondo, la "isla bonita" è un vero paradiso nel Mediterraneo dove trascorrere una piacevole vacanza all'insegna del sole, della pace e del benessere.
Raggiungere i suoi splendidi paesaggi è davvero comodo, basta acquistare un volo per Ibiza e, una volta giunti al porto, con un traghetto di 30 minuti si arriva a Formentera.
Aperitivi chic di fronte a tramonti meravigliosi, serate di festa e tanto glamour. Formentera è un vero gioiello, ancora di più fuori stagione, quando torna la calma ed è possibile assaporare al meglio il mare turchese, la natura lussureggiante, le spiagge bianche e quello spirito "peace & love" che l'ha resa celebre.
Il clima mite di maggio e settembre invita a scoprire la isla bonita con tutta la lentezza che merita, a piedi o in bicicletta, perdendosi tra fari, mulini a vento, spiagge e scogliere affacciate su acque color smeraldo.
formentera-mare
Foto: David Svihovec - Unsplash

Playa de Ses Illetes è una delle spiagge più belle di Formentera. Caratterizzata da mare azzurro e sabbia bianca, si trova a nord dell'isola e fa parte del Parco naturale Ses Salines. Si raggiunge comodamente in auto, scooter o bus e per accedervi occorre pagare un biglietto di pochi euro. Durante l'alta stagione è spesso affollata, ma sembra davvero di essere su un'isola caraibica.

La spiaggia più famosa e "instagrammata" dell'isola è quella di Es Pujols. L'acqua cristallina, gli spazi molto ampi e i numerosi localini che animano le sere d'estate, la rendono una delle più frequentate e amate di Formentera. Il paesino conserva il suo fascino caratteristico. Qui, infatti, si possono osservare le abitazioni e imbarcazioni tradizionali dei pescatori.

spiaggia-formentera
Foto: Jannes Jacobs - Unsplash

Cala Saona, situata a ovest dell'isola, offre uno scenario paradisiaco. Immersa nella natura e incastonata tra scogliere di colore rosso, i suoi fondali sabbiosi sono perfetti per nuotare e rilassarsi a riva. Quando il sole tramonta Cala Saona si tinge di rosso, viola e arancione, è questo il momento giusto per prendere posto nel piccolo chiringuito, sorseggiare una birra fresca o un mojto e godersi lo spettacolo, lasciandosi incantare dal sole che si nasconde dietro l'isolotto Es Vedrà.

Un'altra spiaggia molto rinomata e frequentata di Formentera è Es Arenals. Si trova a sud dell'isola ed è nota per la sua bellezza. Qui, uno dopo l'altro, si susseguono ristorantini e chiringuiti davvero caratteristici dove pranzare o godersi un aperitivo in perfetto stile spagnolo. Poco distante si trova anche il Faro che domina la scogliera -conosciuto come Far de la Mola- dove scattare la classica foto-cartolina.

3 commenti: