lunedì 27 aprile 2020

Le vitamine per avere capelli sani, forti e belli

Stress, fatica fisica e mentale, e cambi di stagione si riflettono anche sulla salute dei capelli che tendono a cadere e ad apparire spenti.
I nostri capelli, come il nostro organismo, necessitano di nutrimento. Non basta scegliere lo shampoo e il balsamo migliori, la cura dei capelli deve avvenire dall'interno, con le vitamine e un'alimentazione sana ed equilibrata.
Quali vitamine scegliere per avere capelli forti e lucenti?
La vitamina A aiuta la produzione di sebo che è utile per mantenere sano il cuoio capelluto.
Tra le vitamine del gruppo B, la B2 e la B5 donano lucentezza ai capelli sfibrati e danneggiati. Si trovano soprattutto nell'avocado, nelle uova, nei pomodori e nelle noci. La vitamina B3 rafforza i follicoli piliferi e agisce come ristrutturante, e la vitamina B12 previene la cute secca migliorando la crescita del capello e donando brillantezza. Il salmone, oltre ad essere ricco di proteine, omega-3 e ferro, contiene tanta vitamina B12.
La vitamina C, fondamentale per il nostro organismo in quanto favorisce la circolazione del sangue e la produzione di collagene (proteina che dà struttura, resistenza ed elasticità ai nostri capelli), nutre i follicoli dei capelli. Si trova nella frutta e nella verdura, come kiwi e agrumi, ma anche nei mirtilli che sono ricchi di antiossidanti che proteggono il cuoio capelluto.
La vitamina E è fondamentale per le resistenza del capello, inoltre contrasta i radicali liberi, favorisce la circolazione del sangue e ritarda la perdita del colore naturale. Dove trovarla? Negli spinaci e nelle verdure a foglia verde, come broccoli e cavoli che contengono grandi quantità di questa vitamina.
Infine, la vitamina H o biotina che attiva il metabolismo cellulare e stimola la produzione di cheratina.
Per avere capelli sani le vitamine sono una preziosa fonte di vitalità, tuttavia se la nostra chioma è indebolita o spenta può essere utile ricorrere a integratori specifici che li aiutino ad essere belli, forti e in salute.

Foto: 123rf

Nessun commento:

Posta un commento