lunedì 2 maggio 2022

Viaggio di gusto in Grecia: 7 piatti da assaggiare in terra ellenica

piatti-grecia

Chi dice Grecia, dice mare cristallino, storia, paesaggi da cartolina e buon cibo. Un viaggio in questa nazione che ospita alcune delle isole più belle del Mediterraneo, passa anche dalla tavola e dai deliziosi piatti tipici, che raccontano la cultura e le tradizioni del luogo.

Carne, formaggi e verdure non mancano mai sulla tavola di questo meraviglioso Paese, la cui gastronomia vanta antiche tradizioni che si basano su elementi semplici ma saporiti. La cucina greca, infatti, insieme a quella italiana, è una delle più apprezzate al mondo. Tipicamente mediterranea si avvale di prodotti tipici, quali l'olio d'oliva, il pesce, la carne d'agnello, le melanzane, i pomodori e i  cetrioli che maturano sotto il caldo sole greco. Il tutto accompagnato da salse a base di aglio e ottimi vini locali.

Dalla colazione alla cena, ecco 7 piatti da assaggiare assolutamente durante un viaggio in terra ellenica.

baklava

BAKLAVA

La colazione greca - akratisma - è abbondante ed energica. Lo yogurt e il caffè sono spesso accompagnati da dolci deliziosi come le blakava, pasticcini a base di pasta fillo cui si alternano strati di miele e frutta secca, come noci e pistacchi. Una gioia per il palato!

GYROS PITA

Per un pranzo veloce, magari sotto l'ombrellone, o per placare la fame in altri orari, il gyros pita è lo street food assolutamente da provare (e di cui non potrete più fare a meno). Simile al kebab turco, si tratta di una pita scaldata alla piastra e farcita con straccetti di carne (pollo, maiale o agnello) tagliati da uno spiedo verticale, guarnita con tzatziki, pomodoro, cipolla e patatine fritte. 

tzatziki

TZATZIKI

In Grecia il pranzo viene sempre introdotto con gustosi antipasti. Il più famoso è lo tzatziki, una salsa a base di yogurt, cetrioli a pezzetti, olio d'oliva e aromi intensi come aneto, aglio e menta.

MOUSSAKA

Tra i primi piatti nei menù delle taverne troviamo sempre la moussaka, simbolo della cucina greca. Si tratta di uno sformato simile alla parmigiana di melanzane, in cui strati di melanzane, carne macinata, patate, besciamella e formaggio si alternano per dare vita a un piatto ricco e appetitoso che ha conquistato il mondo intero.

insalata-greca

HORIATIKI

Uno dei piatti più famosi non solo in Grecia è l'horiatiki, la regina della tavola durante il periodo estivo. Fresca e gustosa, si tratta di un'insalata a base di cetrioli, pomodori, cipolla, olive di Kalamata, capperi, peperoni e una fetta di feta tagliata e condita con olio e origano. Perfetta da mangiare a pranzo, magari in spiaggia o in un bar vista mare, accompagnata da una fetta di pita, il tipico pane greco che ricorda la nostra piadina. 

SAGANAKI

Tra gli antipasti tradizionali grechi, servito come mezzedes (ovvero i nostri stuzzichini), troviamo il saganaki. Preparato con fette di formaggio di mucca o di pecora, impanate e fritte, e servito con miele e sesamo, è una pietanza molto sfiziosa che può essere gustata anche come secondo. 

souvlaki

SOUVLAKI

Un altro piatto da non perdere durante un viaggio in Grecia, i souvlaki. Spiedini di carne (di maiale, pollo o agnello) marinati con spezie e cotti alla brace, da gustare in una tipica taverna o per strada, comprandoli in una delle tante bancarelle di street food. Accompagnati da patatine fritte o verdure, a pranzo o in altri momenti della giornata, sono una vera goduria.


Foto: Pixabay

Nessun commento:

Posta un commento