martedì 14 novembre 2017

5 motivi per fare un giro in Toscana durante l'autunno

toscana

Viaggiare in auto in Toscana? Un consiglio molto caldo, soprattutto perché solo in questo modo è possibile accedere ad alcune delle bellezze più autentiche della regione. E poi c'è quella sensazione di libertà che non è possibile ottenere in altra maniera. Anche in autunno vale la stessa regola? Certamente: passano le stagioni, ma la Toscana rimane sempre una delle zone più belle d'Italia. Ma quali sono esattamente i 5 motivi per cui vale sempre la pena lanciarsi alla scoperta della Toscana in autunno?

1. Le foreste del Casentino
Scoprire la Toscana in autunno significa soprattutto visitare il Parco Nazionale delle foreste del Casentino. Durante questa stagione, gli alberi cominciano a perdere il fogliame, dando vita ad uno spettacolo unico al mondo: in Italia, infatti, non esiste luogo più colorato di questo. Merito ovviamente delle tinte giallo-arancioni che cadono dolcemente sul terreno. E poi è anche un'occasione unica per dedicarvi al trekking.

2. I monasteri della Toscana
La Toscana ospita paesaggi unici, ma anche tantissimi monasteri che possono darvi un ulteriore motivo per visitarla in autunno. Si tratta di affascinanti blocchi che testimoniano un'epoca passata, ma sempre presente nella vita della regione. Gli itinerari da percorrere per scoprire queste perle nascoste sono tantissimi ma è sempre meglio percorrerli in macchina per godere di una maggiore flessibilità e per rendere il viaggio davvero affascinante. L'utilizzo di un navigatore satellitare come l'innovativo Coyote che funziona anche senza internet è sempre consigliato anche perché può mostrarvi le strade meno trafficate per arrivare ai bellissimi monasteri che si trovano a Firenze, ad Arezzo e a Siena.

3. Tartufi e olio
Non solo occhi: anche lo stomaco e le papille gustative pretendono la loro parte. E quale regione migliore per accontentarli, se non l'autunnale Toscana? Durante questo periodo dell'anno, infatti, i tartufi diventano i grandi protagonisti della cucina locale: è proprio a novembre che esplodono sagre e mercati dedicati esclusivamente al tartufo bianco. E poi, l'olio d'oliva: anch'esso protagonista di un evento dedicato a Montemurlo, in provincia di Prato.

4. Le castagne
Se novembre è il mese dei tartufi, ottobre è il mese delle castagne: insomma, un autunno in Toscana interamente dedito alle prelibatezze culinarie. Ed è naturale che sia così, considerando che per secoli la castagna è stata il pilastro delle diete dei popoli montanari della ragione. Se poi deciderete di visitare le foreste del Casentino, avrete anche l'occasione di gustare la castagnata più buona della Toscana. Cosa che potrete fare anche presso Monte Amiata o la Garfagnana.

5. Le terme in Toscana
La Toscana d'autunno è anche una delle regioni più rilassanti d'Italia: merito ovviamente delle sue famose terme, che rappresentano anche uno dei motivi principali per visitarla durante questa stagione. Visto il freddo, infatti, lasciarsi andare alle sensazioni portate dall'acqua termale è qualcosa di impagabile. Le opzioni possibili, poi, sono tantissime: si parte dalle terme di San Giovanni a Rapolano, per poi passare alle acque termali di Chianciano. Senza considerare altre ottime alternative come Querciolaia e Venturina. Se il vostro desiderio è godervi una vacanza dedicata al totale relax, allora la Toscana autunnale è quello che fa per voi.


Foto: David Kooijman - pexels 

8 commenti:

  1. great post!

    www.bstylevoyage.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. a parte i tartufi che purtroppo non mi piacciono ... per il resto la toscana è stupenda in ogni stagione!!!
    baci

    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina
  3. This place is always amazing... all the year!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    RispondiElimina
  4. Io sono 10 anni che vivo in Toscana, e dopo il Piemonte, è una delle regioni dove l'autunno da il meglio di se. Adoro!

    RispondiElimina
  5. Questi sono davvero degli OTTIMI motivi per andare!! ;)
    un bacione
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  6. DO NOT KEEP YOUR FINANCIAL BURDEN TO YOURSELF CONTACT US NOW FOR ANY KIND OF LOAN AT A LOW INTEREST OF 2%.( prosperloanfirm@yahoo.com )

    Our loans are well insured for maximum security is our priority, Our leading goal is to help you get the service you deserve, Our Loan program is the quickest. We give out loan in any currency of your choice {Us Dollar, pounds, Euro, Dinar, etc} and duration of 1 to 60 years to pay back the loan (secure and unsecured).

    We offer a wide range of financial services which includes: Xmas Loans, Business Loans, Debt Consolidation Loans, Personal Loans, Car loans, Hotel loans, Student loans, Home Refinancing Loans with low interest rate @2% per annul for individuals, companies and corporate bodies.

    Interested applicants should Contact us via email: prosperloanfirm@yahoo.com, prosperloanfirm@hotmail.com OR call +1(205) 224-8709. Apply and be free from financial bondage........

    RispondiElimina