giovedì 24 agosto 2023

Riad Dar Ten: dormire nella tradizione di Marrakech

marrakech

Incastonata tra le montagne dell'Atlante e il deserto berbero, Marrakech con i suoi riad è da sempre una delle destinazioni più affascinanti per vivere la magia di un viaggio carico di suggestioni esotiche e di sensuale mistero.

La "città rossa" è un miraggio architettonico, dove perdersi tra vicoli labirintici, antiche rovine, giardini segreti, minareti, palazzi imperiali e madrase - scuole coraniche decorate con meravigliosi mosaici in ceramica smaltata.

Per respirare l'atmosfera magica e misteriosa di Marrakech, il mio consiglio è quello di dormire all'interno della Medina, il centro storico della città, caratterizzato da un dedalo di strade dove il tempo sembra essersi fermato.

rooftop-riad-dar-ten

Il rumore del traffico, il caldo, i souk con il profumo delle spezie e il sapore del cous cous. E poi solo il silenzio, la pace, lo sciabordio dell'acqua che scorre e l'atmosfera unica dei riad. 

I riad - la cui parola araba significa "giardino" - sono strutture tipicamente marocchine, con un cortile interno decorato con mosaici e grandi fontane. Nati sotto la dinastia almoravide, sono divenuti un'icona di uno stile di vita raffinato e isolato.

Negli anni numerosi riad nella Medina sono stati ristrutturati e trasformati in case di lusso o eleganti strutture ricettive che ospitano hotel, spa e ristoranti. Se desiderate immergervi totalmente nella cultura del luogo, allora dovete trascorrere almeno una notte al Riad Dar Ten.

riad-dar-ten
riad-dar-ten

Nascosto dai vicoli della città vecchia, il Riad Dar Ten è un rifugio di pace e tranquillità, lontano dal caos del souk e dalla celebre piazza, caratterizzato da un'atmosfera tradizionale rivisitata in chiave moderna.

Situato nel quartiere di Ksour, a pochi minuti dal cuore pulsante di Marrakech - piazza Djema el Fna -  Riad Dar Ten colpisce per le sue linee morbide e i dettagli tipicamente marocchini. Le camere romantiche e confortevoli, il patio con la sua fontana, la terrazza che domina la città e le montagne dell'Atlante, fanno di questo riad un'oasi di tranquillità nel cuore dell'incantevole città imperiale

Quando ci si rifugia nella pace e nel silenzio del Riad Dar Ten, si viene accolti da un'atmosfera calda e accogliente. Qui è possibile dimenticare la quotidianità, leggere un libro all'ombra di un banano nel cortile, disturbati soltanto dal cinguettio di qualche uccellino, sorseggiare un tè caldo alla menta, o rilassarsi nell'idromassaggio sul rooftop. 

desiree-daloia

Le 6 camere coniugano un design tipico della tradizione marocchina e arredi moderni. 

Riad Dar Ten è l'ideale per partire alla scoperta della città e perdersi tra i souq, tra bancarelle di artigianato di ogni tipo, ma anche per avventurarsi nel deserto di Agafay, tra escursioni in quad e romantiche cene al chiaro di luna.

1 commento: