venerdì 14 luglio 2017

Safari in Africa: quando andare e come organizzarlo

africa
Foto: Harshil Gudka - Unsplash

Se dico safari, qual è la prima immagine alla quale pensate?
Animali, fauna selvatica, terra rossa, Africa. Queste sono le cose che la mia mente, e probabilmente anche la vostra, associa al safari, non è vero?
Un safari in Africa è il sogno di molti e, a mio parere, è un'esperienza che, almeno una volta nella vita, tutti dovrebbero provare. E allora prendete un binocolo, il passaporto e l'assicurazione sanitaria per i viaggiatori del mondo e partire con me!

Un safari africano è una vera e propria avventura, uno dei modi migliori per tuffarsi in un continente incredibile e scoprirne tutte le sfumature. Molti viaggiatori vanno alla ricerca dei "Big Five": bufali, leoni, rinoceronti, elefanti e leopardi. La possibilità di avvicinarsi a questi animali nel loro habitat naturale è un'esperienza di vita unica.
Ovviamente ci sono safari e safari. Dipende dal Paese che si decide di visitare. C'è quello dove il safari è solo una componente del viaggio, e quello che rispetta in pieno il significato della parola in lingua Swahili (safari vuol dire viaggio), dove si avvistano animali in un tripudio di ecosistemi differenti. 
Kenya, Tanzania, Namibia, Sudafrica, Botswana, Zambia e Mozambico. Il safari è la vera essenza dell'Africa australe. Un sogno ad occhi aperti a contatto con la natura, gli animali e i popoli che rendono magico e unico questo continente. 
Scenari meravigliosi. Cieli blu e incontaminati. Tramonti fiammeggianti sulla savana. Mandrie di zebre e gazzelle in corsa. Leonesse in caccia. Notti stellate intorno al fuoco. E' sempre uno di quei viaggi-sogno, il safari, per quella sensazione di ritorno alle origini nei grandi silenzi, nel rapporto ancora primitivo con una natura che non si lascia addomesticare, nemmeno dai cristalli e dalle zanzariere dei lodge di lusso
Un viaggio che vi cambierà profondamente e che cambierà anche la vostra visione della vita.
Se desiderate fare un safari in Africa, ed è la vostra prima volta, per organizzare il viaggio affidatevi ad una agenzia e ad una guida (anche se questa rappresenta la scelta più costosa, ma siamo in Africa!).
Ma come organizzarlo e quando andare? Ecco alcuni consigli utili per vivere al meglio questa esperienza unica ed indimenticabile.
leopardi
Foto: Ahmed Galal - Unsplash

Quando fare un safari?
In Africa si possono fare safari tutto l'anno. Durante la stagione secca (da luglio ad ottobre), è molto più facile avvistare gli animali che si radunano presso le pozze d'acqua. Da aprile a giugno i grandi parchi africani sono in pieno periodo delle piogge: la savana torna ad essere rigogliosa, ma le strade possono essere impraticabili. Agosto ed il periodo delle vacanze natalizie, invece, corrispondono all'alta stagione, quindi i prezzi e l'affluenza dei visitatori ai parchi raggiungono i massimi livelli.

Come scegliere un safari in Africa?
I safari sono tutti diversi, ecco allora qualche consiglio per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze:
-decidete gli animali che volete avvistare: alcune specie si trovano solo in determinati parchi!
-scegliete quando partire: gli animali migrano ed è bene essere al posto giusto al momento giusto
-decidete quali attività svolgere: safari in 4x4, a piedi o a cavallo? Birdwatching o trekking? Sorvolare il Masai Mara in mongolfiera o gite in barca sui laghi della Rift Valley?

Dove alloggiare?
Provate diverse tipologie di albergo, dai campi tendati agli ecolodge di lusso.
Ricordate che gli animali selvatici possono essere pericolosi e le ore di luce/buio sono diverse, in quanto ci si trova precisamente in prossimità dell'equatore, pertanto per garantire il divertimento senza ledere in alcun modo alla vostra persona, scegliete sempre strutture qualificate e certificate.
safari-africa
Foto: Sergey Pesterev - Unsplash

Come vestirsi?
A seconda della zona in cui farete il vostro safari potrebbero essere necessari capi diversi, soprattutto in relazione alla temperatura: di giorno fa molto caldo ma all'alba e al calar del sole può aspettarvi un grande sbalzo termico (specie in Namibia). Prediligete abiti comodi, di cotone e delle tonalità del marrone chiaro, del beige e del kaki (evitate il blu, attira gli insetti, in particolare la mosca tse-tse, e il colore rosso e quelli vivaci in genere infastidiscono gli animali), scarpe da ginnastica o da trekking (se il vostro viaggio lo prevede), felpa di cotone per le fresche mattine in cui uscirete all'alba per ammirare la caccia dei felini, cappello, occhiali da sole.
Inoltre, mentre preparate la valigia, non dimenticate la crema solare, un repellente per insetti e zanzare, oltre ad un mini kit di primo soccorso per i piccoli incidenti.

E' necessaria un'assicurazione sanitaria?
La situazione sanitaria in Africa, purtroppo, non è delle migliori, con carenze di personale specializzato e medicinali, pertanto è importantissimo stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio prima della partenza, che copra spese mediche e trasporto aereo al più vicino centro medico e/o rimpatrio.

Ultimo consiglio ma non meno importante: siate curiosi, tornate bambini! L'Africa è il luogo giusto per farlo. Chiedete informazioni alla vostra guida, sugli animali e sulla natura, più sarete informati e più avrete modo di conoscere le meraviglie della savana.

17 commenti:

  1. che meraviglia, amo i colori di questa terra ... voglio tornarci uffiiii!!!!

    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire il mal d'Africa!!!
    Love, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  3. Fantistiche queste foto! Posti meravigliosi!
    Baci
    Maggie Dallospedale
    Indiansavage.com

    RispondiElimina
  4. è uno dei miei viaggi dei sogni, spero tanto che il 2018 mi porti bene!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  5. quanto vorrei andarci!
    Grazie per avermi fatta sognare con questo post e le splendide foto!
    Buon Lunedì, Luisa

    RispondiElimina
  6. Safari is one of my dreams. It's amazing!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    RispondiElimina
  7. Oh my god I wanna be there right now
    http://carrieslifestyle.com

    RispondiElimina
  8. Mai stata in Africa, credo che sia veramente meravigliosa!!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  9. Amicaaa partiamoooo! Safari tutta la vitaaa! *_*
    Però senza uomini che ci sono certi Masai mica male... ;P
    Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  10. un viaggio da fare assolutamente almeno una volta nella vita!! che meraviglia!!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Stupende queste foto, mi piacerebbe visitare l'Africa, dicono sia un viaggio pieno di emozioni. Ottimi consigli, ho preso nota ;)
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  12. Ah quanto ci piacerebbe fare un safari!!! Grazie per i consigli, davvero utili!
    Un bacione
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  13. Fare un safari in Africa è il mio sogno! Bellissimo post!

    Bella Pummarola

    RispondiElimina
  14. il safari e1 un mio sogno prima o poi ci vado
    Mrs NoOne

    RispondiElimina