mercoledì 15 gennaio 2020

Aqaba, la città della Giordania sul Mar Rosso

aqaba-giordania
Al sud della Giordania, al confine con Eilat, sorge Aqaba la località balneare più rinomata del Paese.
Situata sulle rive del Mar Rosso, con il suo clima mite d'inverno e caldo d'estate, sta diventando una meta molto apprezzata da chi cerca una vacanza di relax ma anche di cultura.
Protetta dalle alture rossastre del deserto alle sue spalle, mantiene un carattere autentico e tradizionale in ricordo del grande passato culturale del Paese.
Grazie alla sua posizione geografica, e alla sua importanza commerciale, offre siti storici da esplorare, come il Forte dei Mamelucchi, un tempo dimora di Saladino.
In contrasto con il deserto del nord tinto di rosa, le acque color indaco poco a largo dal porto di Aqaba, offrono uno spettacolo marino caleidoscopico e una ricca vita sottomarina. Non è il Mar Rosso dell'Egitto, ma è comunque un paradiso per i sub, in quanto offre la possibilità di fare snorkeling ed immersioni tra tartarughe marine e delfini. Gli amanti degli sport acquatici, invece, potranno divertirsi tra vela, windsurf e sci d'acqua.
aqaba-moschea
Oltre al mare, anche la terra permette di rilassarsi e divertirsi. Numerosi sono gli hotel e i resort sorti negli ultimi anni, i più esclusivi si trovano lungo le spiagge e offrono intrattenimento, spa e centri termali. Aqaba, inoltre, dispone di un'ampia scelta di ristoranti (tradizionali e internazionali) in grado di soddisfare le esigenze di tutti i palati.
I giordani non si definiscono "uomini di mare", lo si vede dalle pittoresche barche dal fondo di vetro, dai piatti di pesce fresco ma poco vario, dalla scarsa presenza di donne, che escono solo per la brezza della sera, e dalla singolare commistione tra mare e deserto. Tuttavia, tutto questo dona alla città quel sapore locale davvero unico. 
Grazie ai voli low cost che collegano Milano ad Aqaba, la cittadina sul Mar Rosso può essere il punto di partenza per scoprire lo spettacolare deserto del Wadi Rum e una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, Petra.
aqaba-giordania

Nessun commento:

Posta un commento