venerdì 25 marzo 2022

Mykonos o Santorini? Una fantastica vacanza in Grecia

mykonos

Meravigliose e affascinanti, Mykonos e Santorini sono le isole più belle delle Cicladi. Borghi che sembrano essere usciti dal pennello di un pittore, acque cristalline, spiagge paradisiache, cibo delizioso. Questi sono alcuni degli aspetti che accomuna queste due perle del Mar Egeo, ma quale scegliere? La romantica Santorini o la mondana Mykonos?

 LE ISOLE PIU' BELLE DELLE CICLADI

Conosciute in tutto il mondo per il mare blu, i paesini bianchi, le cupole delle chiese, i mulini a vento e le spiagge paradisiache, le isole Cicladi sono tra le più belle del Mediterraneo. 

Il nome deriva dal greco, "kykos", che significa cerchio. Questo gruppo di isole sono disposte intorno a Delos, il luogo di nascita del dio Apollo - dio del Sole - e della dea Artemide, protettrice della caccia, delle foreste e dei campi. 

Qui, circondante dalle acque cristalline del Mar Egeo, si incontrano due isole uniche nel loro genere: Mykonos e Santorini. Ma anche isole meno turistiche, come Anafi, Antiparos, Iraklia, Donoussa e Koufonissi. 

MYKONOS, LA PIU' AMATA DA CHI AMA FARE FESTA (E NON SOLO)

Conosciuta in tutto il mondo per la sua vivace vita notturna, Mykonos è una delle isole greche più acclamate dell'arcipelago delle Cicladi. Una garanzia per chi è in cerca di divertimento e nuove amicizie. Vissuta di giorno e di notte, Mykonos è l'isola delle spiagge incontaminate, degli hotel di design, del cibo gourmet e delle tradizioni. 

Situata nella parte meridionale del Mar Egeo, l'isola delle Cicladi è un vero paradiso per chi ama gli eccessi e le trasgressioni: durante il giorno si può fare festa su un catamarano, in spiaggia si balla fino al tramonto, mentre di notte il divertimento continua tra di locali e discoteche. La bellezza del mare e dei suoi paesaggi, però, la rendono una meta perfetta anche per le coppie che desiderano vivere una vacanza al top.

SANTORINI, L'ISOLA DEL ROMANTICISMO

Insieme a Mykonos, Santorini è l'isola più famosa delle Cicladi. L'iconica forma a mezzaluna, facilmente individuabile su una mappa delle isole greche, e la sua origine vulcanica l'hanno resa celebre in tutto il mondo. Un'isola dal grande fascino, dove il lusso si sposa perfettamente con la semplicità dell'architettura cicladica. 

Se Mykonos è sinonimo di vacanza all'insegna della trasgressione e del puro divertimento, Santorini è simbolo di una vacanza romantica. Non a caso è anche il luogo dove numerose coppie scelgono di convolare a nozze. Villaggi pittoreschi, eleganti stradine, scenari da sogno, raffinati bistrot, il romanticismo a Santorini la fa da padrona. 

QUALE ISOLA SCEGLIERE?

Meravigliose e autentiche, Mykonos e Santorini hanno molto da offrire, ma quale scegliere? Se amate trascorrere le giornate al mare, entrambe le isole vantano spiagge bellissime di sabbia o ciottoli con acque cristalline. A Mykonos sono sabbiose, organizzate e con un'atmosfera esotica. A Santorini, invece, le spiagge sono di origine vulcanica e hanno una grande diversità nell'aspetto. 

Entrambe le isole sono caratterizzate da panorami meravigliosi e ambientazioni da cartolina. Dalla "Piccola Venezia" - bellissimo quartiere di case del XVIII e XIV secolo costruite sull'acqua - ai mulini a vento, dall'incantevole Oia al sito di Akrotiri, la "Pompei greca".

Se Mykonos è la regina della vita notturna, con DJ set internazionali e locali iconici dove far festa per tutta la durata della vacanza, a Santorini si vive un'atmosfera più tranquilla e di classe. Non mancano ristoranti e bar dove degustare cocktail di qualità e vini.

Sta a voi scegliere, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Una cosa è certa: Mykonos e Santorini sapranno come rubarvi il cuore.

1 commento: