giovedì 16 febbraio 2023

Paros, uno scrigno di tesori da scoprire

paros

Sarà per quell'abitudine bianca, fresca e rilassante a cui in molti non sanno rinunciare, ma l'estate in Grecia è una filosofia di vita. Con le sue baie meravigliose, la natura selvaggia, le case bianche e le strette stradine che si attorcigliano nei centri storici, Paros è probabilmente il vero cuore delle Cicladi. Uno scrigno che raccoglie tutti i colori e le sensazioni di un intero arcipelago. Aprirlo significa immergersi in un angolo di Grecia famoso come pochi altri.

Paros è estate, in tutte le sue forme e declinazioni. E' bellezza e stupore. Spiagge paradisiache, villaggi tradizionali, vicoli in cui perdersi e locali trendy. Paros è mare, campagna e paesaggi selvaggi. Vivacità e silenzio. Così iconica, così completa, è l'isola perfetta per una prima volta in Grecia

paros-island
paros

Considerata una delle più belle isole greche, Paros - insieme a Santorini - è quella che più risponde all'immaginario da cartolina ellenica, dove spiccano villaggi con case tinte di bianco e finestre blu come l'oceano. 

Di Paros ci si innamora a prima vista, appena sbarcati al molo di Paroikia. Basta una prima occhiata per capire che questo piccolo gioiello, incastonato nelle acque dell'Egeo, vi ruberà il cuore. 

Situata lungo la costa occidentale, Paroikia è il capoluogo dell'isola e una delle principali località turistiche di Paros. Qui arrivano i traghetti da Atene e dalle sorelle Mykonos, Naxos e Santorini. Tranquilla e ordinata, Paroikia è uno dei luoghi più animati dell'isola. E' nel centro storico, dall'architettura tipicamente cicladica - che si sviluppa intorno al porto e dove si trova la grande maggioranza dei ristoranti e dei locali - che si ha il primo assaggio di questa perla dell'Egeo.

paros-naoussa
paros-grecia

Passeggiare per Paros regala un senso di pace e serenità. La vita scorre lenta, tra i vicoli che splendono al sole colorati da buganvillee. Ed è proprio così che va vissuta l'isola, con lentezza, assaporando ogni momento, gustando le sfumature di ogni singolo tramonto, respirando quella meravigliosa sensazione di libertà. 

Un tempo tranquillo villaggio di pescatori, oggi Naoussa, con i suoi hotel di lusso, le boutique, i bar e i ristoranti, è una località chic e mondana. Fortificata dai veneziani e inserita in una baia, è la più caratteristica dell'isola. Una bomboniera dove passeggiare tra vicoli stretti sino a giungere al piccolo porto. Qui i vecchi magazzini, dove un tempo i pescatori riponevano gli attrezzi, sono stati trasformati in taverne e bar dove gustare ottimi mezedes (antipasti) accompagnati da un calice di vino osservando il più bello dei tramonti. 

naoussa
paros-naoussa
naoussa-porto

Lontano dalle spiagge e dalle città di Paroikia e Naoussa, ci sono i villaggi, da visitare rigorosamente a piedi, accompagnati dal suono del vento che vaga tra i pini, inebriati da quel mix di colori e aromi tipici della Grecia. 

Per scoprire l'autenticità di Paros basta spingersi verso l'entroterra. Arroccato su una collina verdeggiante nel cuore dell'isola, circondato da ulivi, Lefkes è uno dei villaggi più belli. Caratterizzato dalle classiche casette bianche, con porte blu cobalto e finestre traboccanti di gerani, nel periodo del medioevo è stato capitale dell'isola. Perdersi tra le sue stradine significa fare un viaggio nel tempo, tra edifici neoclassici, tradizionali lavatoi e botteghe. Lefkes va scoperta così, senza fretta, prendendosi il tempo per assaporare ogni scorcio e fotografare il panorama. Bevendo una limonata fresca all'ombra di una buganvillee, in uno dei bar della piazzetta centrale, godendosi la lontananza delle auto e immaginando la vita che è stata. 

lefkes
lefkes-paros

Piccola e carina, Marpissa è il paese tradizionale che ci si aspetta da un'isola della Grecia. Situata sulla collina di Kelos, è il più antico villaggio di Paros, ricco di tradizioni e storie da raccontare. Lontana dal traffico e dai ritmi frenetici, con le chiese, i mulini a vento, le abitazioni dalle finestre azzurre risalenti al XVI e XVII secolo, e quell'atmosfera tipica dell'Egeo, Marpissa mette di buon umore e fa bene all'anima.

Poco distante da Marpissa sorge Prodromos, un villaggio incantato che prende il nome dalla chiesa di Agios Ioannis Prodromos. Passeggiare tra le sue stradine di ciottoli grigi, avvolti dalla pace e dal silenzio, è come essere protagonisti di un libro delle fiabe. Le finestre socchiuse, i panni stesi, i gatti che fanno capolino da scalini immacolati, e nell'aria il profumo di deliziosi piatti appena sfornati. Impossibile non innamorarsene! 

prodromos
paros-prodromos

Gli incantevoli paesaggi, uniti alla gentilezza e alla generosità degli abitanti, conquistano il cuore. Così tanto da voler continuare a vivere emozioni e creare nuovi ricordi. Paros è "casa", un'isola da visitare ancora e ancora.

3 commenti:

  1. HELLO EVERYONE, We offer a variety of loans to our customers worldwide without cost or stress.Whatever your loan needs are, large or small, personal or mortgage, we are ready to talk with you about how we can meet your needs.and how you can get this loan online transfer and account access online Let us help you arrange financing and also get a very legit loan.We are a registered and recognized financial house that gives out loans at a low interest rate to every serious persons, if interested contact us via E-mail address: walkeremma351@gmail.com

    Most Sincerely
    Emma Walker
    walkeremma351@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Why is Paros so popular?
    Which is better Paros or Mykonos?
    Is Paros a party island?
    Is Paros similar to Santorini?
    P.R.O.

    RispondiElimina
  3. oh my gosh this place is so stunning.
    https://www.melodyjacob.com/2023/04/modest-spring-floral-dresses-for-women.html

    RispondiElimina