lunedì 1 luglio 2024

Wadi Rum: un'emozionante volo in mongolfiera

wadi-rum-deserto

Il Wadi Rum è uno deserti più suggestivi e affascinanti al mondo, uno degli ambienti più spettacolari di tutto il Medio Oriente. Visitarlo significa perdersi in paesaggi e orizzonti sconfinati, in un silenzio e in una calma che rilassano lo spirito e rimettono ordine tra i pensieri.

Uno dei modi più incredibili per ammirare i suoi paesaggi da un punto di vista inedito è in mongolfiera. Fluttuare in cielo sul deserto è un'esperienza unica, da una volta nella vita. 

mongolfiera
deserto-wadi-rum

"La Valle della Luna" - così viene chiamato - è una favola araba da scoprire. Una distesa di sabbia, sole e stelle, crocevia di tribù fin dall'antichità, e casa di popoli che hanno consegnato le loro incisioni all'eternità. Sorvolarlo con calma, osservando con stupore le enormi montagne di granito, basalto e arenaria, quasi come fosse un dipinto, regala emozioni indescrivibili. 

Meta irrinunciabile per chi ha la fortuna di visitare un paese straordinario come la Giordania, il Wadi Rum è una delle aree desertiche più belle al mondo: "vasto, echeggiante e divino", così lo definì Lawrence d’Arabia. 

Per chi lo vede per la prima volta, il Wadi Rum è uno scenario stupefacente, caratterizzato da valli estese e formazioni rocciose modellate dal vento. Un tripudio di colori, che vanno dall'ocra al giallo, che rapiscono ad ogni sguardo e che, nel corso degli anni, hanno affascinato non pochi registi spingendoli a girare al suo interno film ispirati allo spazio. 

Qui è possibile vivere esperienze uniche, esplorando il territorio in 4x4 o con un cammello, passando la notte in uno dei numerosi campi tendati, ascoltando le storie dei beduini attorno al fuoco. Ma è in mongolfiera che si ha una vista mozzafiato della "Valle della Luna".

deserto-wadi-rum
giordania-mongolfiera

Il viaggio in mongolfiera inizia all'alba, con gli occhi ancora stropicciati dal sonno, quando il sole fa capolino dalle montagne, squarciando il silenzio della notte, e il cielo passa dal nero al porpora, dall'arancio a un azzurro pallido che si intensifica quando sorge sopra l'orizzonte. 

Ammirare l'alba da un'altezza di oltre 600 metri è a dir poco emozionante. Dall'alto i paesaggi stupiscono con la loro bellezza, le montagne sembrano isole in un mare di sabbia e il mutare dei colori crea una meravigliosa magia. 

Leggerezza, armonia e sensazione di pace e libertà, si fanno strada dentro all'anima. Ad un tratto ogni pensiero viene spazzato via. In quella danza leggiadra, cullati dal vento, ci siete solo voi e il deserto. E' in questo istante che prende vita tutto ciò che fino ad ora avete sempre sognato. Un momento solenne, che rimarrà per sempre impresso nella memoria.

Nessun commento:

Posta un commento