mercoledì 24 giugno 2020

Venice Simplon-Orient Express, un viaggio a bordo del treno più famoso al mondo

Itinerari su misura e un servizio a 5 stelle. Inizia così la magia dell'Orient-Express, uno dei treni più leggendari al mondo, per viaggiare non solo in Europa, ma anche in epoche lontane, tra paesaggi meravigliosi, pasti deliziosi e servizi unici.
Sarà il fascino di quell'omicidio di cui tutti furono sospettati o per le storie dei passeggeri, ma salire a bordo del Venice Simplon-Orient Express equivale a fare un viaggio nel passato
Il Venice Simplon-Orient Express conosciuto come Orient-Express è il treno più famoso del mondo, grazie alla penna di Agatha Christie, ma anche del gruppo Orient-Express e il primo ad essere stato realizzato. Il treno di lusso per eccellenza non è solo un sogno cinematografico ma una vera esperienza senza eguali, che fonde fascino, cultura, storia e seduzione.
Attivo dal 1883, quando a quei tempi collegava Parigi, Vienna e Costantinopoli (Istanbul), l'Orient-Express parte dalla laguna di Venezia e un servizio quotidiano collega la capitale francese a Vienna. A quell'epoca circolava due volte a settimana passando per Strasburgo, Monaco, Vienna, Budapest e Bucarest. Il collegamento con l'Italia fu possibile nel 1919, dopo l'apertura del tunnel Simplon che diede il nome al treno che copriva quella tratta: il Simplon-Orient-Express. La tratta dove si ambienta il celebre romanzo di Agatha Christie -Omicidio sull'Orient Express- e che collegava Calais e Parigi a Istanbul e Atene, attraverso Losanna, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Zagabria, Belgrado, Sofia e Salonicco.
17 carrozze blu, una diversa dall'altra e con una storia da raccontare, attraversano l'Europa più di 30 settimane all'anno.
Celebre per la sua raffinatezza, per il suo lusso elegante e per la grande attenzione ai dettagli, il cuore del Venice Simplon-Orient Express è la carrozza bar famosa per i suoi cocktails e l'atmosfera calda e accogliente.
Le eleganti cabine risalgono agli anni '20 e 30 del secolo passato, di notte da salotti con comodo divano e tavolo si trasformano in confortevoli camere da letto con letto a castello e biancheria elegante.
Anche la cena è un momento raffinato a bordo dell'Orient Express. Vini pregiati, cucina italiana e nouvelle cousine francese. I pasti vengono serviti nelle carrozze ristorante -Lalique, Etoile du Nord e Chinoise- da camerieri esperti e vengono preparati con cura e competenza da Chef Francesi. La colazione e il tè del pomeriggio, invece, vengono serviti nelle lussuose cabine dei passeggeri.
Per rendere il viaggio ancora più esclusivo, è possibile prenotare servizi accessori per il soggiorno nella città prescelta, come ad esempio i trasferimenti, l'hotel ed eventuali escursioni.
Foto: Ufficio stampa Belmond

2 commenti: