venerdì 17 aprile 2020

Langhe, un viaggio tra i sapori e i castelli del Piemonte

langhe

Dolci colline, vigneti e boschi che si alternano ad antichi castelli e borghi storici: questo è il meraviglioso paesaggio che si propone a chi visita le Langhe.
La zona delle Langhe e Roero è una delle più belle e interessanti d'Italia, dove trascorrere una gita fuori porta o un week end on the road all'insegna del buon cibo. Impossibile, infatti, pensare alle Langhe senza associarle alla gastronomia e al vino.
Questa zona del Piemonte, tra Cuneo e Asti, è un susseguirsi di panorami che regalano forti emozioni tutto l'anno. Barolo, Grinzane Cavour, Serralunga e La Morra sono il cuore di questo territorio, in grado di conquistare ogni visitatore non solo con i suoi vini, ma anche con la sua cultura tradizionale. Attraversando la Strada Romantica, un percorso che si snoda su 100 chilometri, si può già assaporare la varietà di questi luoghi, fermandosi -se lo si desidera- a visitare qualche cantina per degustare il vino locale.
Il vino è il protagonista di un week end nelle Langhe. Turisti da ogni parte del mondo giungono fin qui per gustare, comprare e vedere come si producono questi nettari straordinari, che profumano i nomi delle località, ma anche per respirare le tradizioni che sono rimaste invariate nel tempo.
I borghi sorgono tra incantevoli colline, nel cuore di un susseguirsi di vigneti. Chi giunge qui per la prima volta non può che rimanere stupito davanti a questa moltitudine di viti.
Le giornate iniziano con passeggiate tra botteghe, cantine, ristorantini e scorci panoramici sulle colline. Dopo pranzo ci si rilassa a bordo piscina, in uno dei lussuosi relais o resort che sorgono in queste zone. Per chi vuole concedersi un week end raffinato, Il Boscareto, situato a Serralunga d'Alba, è una dimora di lusso dove l'arte dell'accoglienza si fonde con l'alta gastronomia e la ricerca del benessere.
Dopo il tramonto non resta che sedersi a tavola per gustare uno dei classici antipasti locali, la battuta di fassona con tartufo nero, e proseguire con agnolotti del plin o un risotto con i funghi porcini, il tutto accompagnato da uno dei vini rossi di queste nobili terre.
E' l'autunno, però, la stagione ideale per ammirare a pieno la bellezza delle Langhe, respirarne la poesia e assaggiarne le delizie gastronomiche, i formaggi, le nocciole e il celebre tartufo bianco di Alba. In questo periodo i panorami sono ingentiliti dai colori e dal clima autunnale e il verde acceso dei filari lascia spazio al rosso, al marrone e all'arancione, dipingendo un quadro tutto da ammirare.

2 commenti:

  1. Your blog is the best! Which blogger theme is this btw?

    RispondiElimina
  2. My ex-husband and I had always managed to stay friendly after our divorce in February 2017. But I always wanted to get back together with him, All it took was a visit to this spell casters website last December, because my dream was to start a new year with my husband, and live happily with him.. This spell caster requested a specific love spell for me and my husband, and I accepted it. And this powerful spell caster began to work his magic. And 48 hours after this spell caster worked for me, my husband called me back for us to be together again, and he was remorseful for all his wrong deeds. My spell is working because guess what: My “husband” is back and we are making preparations on how to go to court and withdraw our divorce papers ASAP. This is nothing short of a miracle. Thank you Dr Emu for your powerful spells. Words are not enough. here is his Email: emutemple@gmail.com or call/text him on his WhatsApp +2347012841542

    He is also able to cast spell like 1: Lottery 2: Conceive 3: Breakup 4: Divorce 5: Cure for all kinds of diseases and viruses.

    RispondiElimina