mercoledì 8 aprile 2020

Costiera Amalfitana, un viaggio che non si dimentica

costiera-amalfitana
Foto: Tom Podmore - Unsplash

Un viaggio in Costiera Amalfitana è un viaggio che non si dimentica. Spiagge bellissime, paesaggi che lasciano senza fiato, borghi che incantano. Ogni stagione è buona per visitare questo tratto di costa -tra Sorrento, Positano e Vietri- così famoso in tutto il mondo.
Sta a voi decidere se concedervi un week end romantico con la vostra metà o avventurarvi per una settimana intera tra le spiagge e i borghi più belli della Campania, ma una cosa è certa: ci lascerete il cuore. 
A strapiombo sul mare, la Costiera Amalfitana è un susseguirsi di tramonti suggestivi, paesini ricchi di storia, tradizioni e sapori. Un luogo che profuma di magia, in cui il mare con le sue sfumature turchesi e le casette colorate, dipingono un quadro meraviglioso. Cupole maiolicate, promontori, insenature, baie e fiordi. Questo lembo di terra, dove il profumo dei limoni e delle zagare si fonde con quello della macchia mediterranea e della salsedine, sembra davvero essere nato dalla tavolozza di un pittore che ha scelto le sfumature più calde e vive per creare paesaggi che incantassero i visitatori al primo sguardo.

SORRENTO
Un viaggio in costiera non può che iniziare da Sorrento, una cittadina elegante e dagli scorci stupendi, dove passeggiare tra i mercatini del centro storico, gustando una granita al limone. Sorrento è un bagno nella spiaggia di Marina Piccola, un tramonto mozzafiato con Napoli e Ischia all'orizzonte, un piatto di spaghetti alla Nerano in un ristorante che si affaccia sul mare, e un'escursione nella Baia di Ieranto.

positano
Foto: Oleksandra Zelena - pexels

POSITANO
Lasciandosi alle spalle Sorrento si giunge a Positano, perla della Costiera Amalfitana. Soprannominata "città verticale", Positano si emerge tra ripidi tornanti e viste mozzafiato. Passeggiare tra le vie arrampicate del centro storico è come fare un tuffo negli anni '60. Qui sono disseminati numerosi negozietti e botteghe di artigianato. Impossibile resistere ai sandali fatti su misura, ai limoni, alle ceramiche e agli abiti della celebre Moda Mare Positano.

AMALFI
Amalfi è la città che dà il nome alla Costiera. Un borgo marinaro da sempre considerato unico per le sue bellezze artistiche. Il suo Duomo è il simbolo per eccellenza, ma Amalfi è anche il museo della carta, la "Delizia al limone" e lo shopping nei negozi del centro.

ravello
Foto: Lynn Van Den Broeck - Unsplash

RAVELLO
Scendendo più a Sud si arriva a Ravello, un paesino a 350 metri sul livello del mare che domina la Costiera Amalfitana, caratterizzato per i suoi giardini meravigliosi e le splendide ville. Da Villa Cimbrone e Villa Rufolo la Costiera si presenta in una visione da sogno. 

MAIORI
Un altro paese dove trascorrere un romantico week end è Maiori, da cui ammirare l'incantevole montagna che si tuffa nel mare. La sua spiaggia è tra le più celebri della Costiera Amalfitana, ma anche la più ampia, dove perdersi tra coccole e giochi con il proprio partner. Maiori, però, è anche la baia di Erchie, davvero caratteristica con le sue acque limpide e le spiaggette suggestive.

VIETRI SUL MARE
Vietri sul Mare, se si parte da Sorrento, è l'ultimo paese della Costiera Amalfitana. Famosa per le sue ceramiche, Vietri è una passeggiata tra vicoli e botteghe, vasi colorati e maioliche. Vietri è un tuffo nella spiaggia de "I due fratelli" e paesaggi suggestivi dove innamorarsi, ancora una volta, di questo poetico litorale campano.

12 commenti:

  1. Stunning view. I also wanna visit there!

    RispondiElimina
  2. Thank you for putting your efforts on this. Very inspiring!

    RispondiElimina
  3. La costiera è sempre una meraviglia, per noi che abbiamo la fortuna di appartenere alla città di Napoli, anche se viviamo a Verona, è sempre una bellissima scoperta!

    RispondiElimina
  4. "
    A big holler from Tropika Club Magazine.

    Tropika Club Magazine is your leading online magazine for the discerning male and female Singaporean. We cover various topics of interest, ranging from beauty and vogue for her, and grooming and style for him, as well as city and destinations and top picks. To learn about Tropika Club's Search Directory for Beauty and Wellness Services, please click on this link

    Check out some of our articles below as our contribution to your blog roll:

    1. Top 10 Brows & Lashes In North Of Singapore

    2.Top 10 Hair Removal Salons In Northern Of Singapore

    3.7 Signs and Symptoms of Vitamin D Deficiency

    4. Your Top 11 Escape Rooms in Singapore - Can You Break Free?

    5.61 Free Online Courses with Harvard University"

    RispondiElimina
  5. I am LIGHT STREAM loans Service Lender, we are a legit, registered and guaranteed loan company and we give out loans to individuals, companies, government establishments, churches and business organizations and people of all sorts. Are you in need of a loan for any purpose? Are you in a financial problem? Do you need financial solution?.LIGHT STREAM loans Service is the solution to all your financial problems, our loans are easy, cheap, and quick. Contact us today for that loan that you desire, we can arrange any loan to suit your budget at only 3% interest rate. If interested, contact us immediately via email,(Lightstreamloanlender@gmail.com)

    RispondiElimina
  6. it’s such a joy reading your posts. Great job!

    RispondiElimina
  7. My ex-husband and I had always managed to stay friendly after our divorce in February 2017. But I always wanted to get back together with him, All it took was a visit to this spell casters website last December, because my dream was to start a new year with my husband, and live happily with him.. This spell caster requested a specific love spell for me and my husband, and I accepted it. And this powerful spell caster began to work his magic. And 48 hours after this spell caster worked for me, my husband called me back for us to be together again, and he was remorseful for all his wrong deeds. My spell is working because guess what: My “husband” is back and we are making preparations on how to go to court and withdraw our divorce papers ASAP. This is nothing short of a miracle. Thank you Dr Emu for your powerful spells. Words are not enough. here is his Email: emutemple@gmail.com or call/text him on his WhatsApp +2347012841542

    He is also able to cast spell like 1: Lottery 2: Conceive 3: Breakup 4: Divorce 5: Cure for all kinds of diseases and viruses.

    RispondiElimina