giovedì 9 novembre 2017

Senegal: la terra del sole, dei sorrisi e dei Baobab

Me lo avevano detto in tanti che mi sarei innamorata del Senegal, dei suoi colori e dei suoi sorrisi, e avevano ragione. Un viaggio in Senegal è un viaggio nel cuore dell'Africa, quella "vera".
 Il Senegal è colore, colore ovunque. I mercati pittoreschi, le stoffe, i tramonti dipinti, i taxi blu e gialli, gli agrumi venduti lungo le strade, i car rapide affollati. Un Paese meraviglioso fatto di profumi e sapori intensi, natura incontaminata e spiagge mozzafiato, baobab secolari e terra rossa, dove la bellezza e i sorrisi delle persone mi hanno fatto compagnia in ogni momento. Un Paese difficile da salutare, uno di quelli da mal d'Africa.
Il mio viaggio in Senegal, come spesso accade in Africa, si è rivelato una lezione di vita. Un'esperienza che, grazie all'apertura e alla proverbiale ospitalità dei senegalesi, è stata a dir poco toccante. In Senegal ho ritrovato un'umanità che quasi avevo dimenticato e persone che, per la loro dolcezza, genuinità e generosità, mi hanno scosso nel profondo del cuore.
Se c'è una cosa che mi ha colpito particolarmente del Senegal è proprio la sua ospitalità, per la stessa impostazione culturale dei suoi abitanti. Questa caratteristica, unita alle meraviglie paesaggistiche, alle tantissime spiagge ricche di fascino tra cui scegliere, e alle vitali città, fanno di questo stato uno dei preferiti dai viaggiatori che decidono di intraprendere una vacanza in Africa Occidentale.
Il Senegal è una delle nazioni più pacifiche, ricche e stabili del continente africano. La capitale, Dakar, racchiude in sé la peculiarità dell'intero Paese. Un Paese ricco di contrastimiscugli culturali unici e arte
Annidata sulla punta di una penisola delimitata da spiagge, Dakar, con le sue vie animate, i vivaci mercati e la vita notturna coinvolgente, è una città caotica ed estremamente moderna dove lasciarsi trascinare, sin dal primo istante, nel suo ritmo travolgente e confusionario che è un po' la vera essenza dell'Africa. Quel caos che, ogni volta, mi dice "bentornata a casa".
Il Senegal è natura e pace. Paesaggi che cambiano da Nord a Sud in una successione di colori, interminabili distese cosparse di maestosi baobab e strisce di sabbia bianca come quelle che si alternano al delta del fiume Casamance, dove poter ammirare centinaia di specie di uccelli.
Ma il Senegal è anche storia di un passato tragico come quello testimoniato dagli edifici in stile coloniale dell'Isola di Gorée, emblema della tratta degli schiavi. Governata in momenti diversi da portoghesi, olandesi, inglesi e francesi, Gorée è avvolta da una calma quasi irreale. Un'isola sorprendente, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, dove perdersi tra stretti vicoli, boungavillee rampicanti, balconi in ferro battuto e porticine turchesi.
Inizia così, in punta di piedi, il mio viaggio nella terra della pace e dell'accoglienza.

10 commenti:

  1. I think that it was maybe good experience for you, was not it? :)
    Nice photos.

    Somethingbykate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DO NOT KEEP YOUR FINANCIAL BURDEN TO YOURSELF CONTACT US NOW FOR ANY KIND OF LOAN AT A LOW INTEREST OF 2%.( prosperloanfirm@yahoo.com )

      Our loans are well insured for maximum security is our priority, Our leading goal is to help you get the service you deserve, Our Loan program is the quickest. We give out loan in any currency of your choice {Us Dollar, pounds, Euro, Dinar, etc} and duration of 1 to 60 years to pay back the loan (secure and unsecured).

      We offer a wide range of financial services which includes: Xmas Loans, Business Loans, Debt Consolidation Loans, Personal Loans, Car loans, Hotel loans, Student loans, Home Refinancing Loans with low interest rate @2% per annul for individuals, companies and corporate bodies.

      Interested applicants should Contact us via email: prosperloanfirm@yahoo.com, prosperloanfirm@hotmail.com OR call +1(205) 224-8709. Apply and be free from financial bondage.

      Elimina
  2. This experience must be amazing!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    RispondiElimina
  3. Un viaggio splendido!! :)
    un bacione
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  4. Che immagini stupende!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina